un impegno totale per l'infanzia

Il nostro operato per i bambini nel mondo intero

112164_UNICEF_Tschad_960x480

Una bambina in età di scuola elementare, circondata da altri ragazzini, tiene tra le mani un quaderno dell’UNICEF sgualcito e sorride all’obiettivo.

L’operato dell’UNICEF

Da oltre sessant’anni, l’UNICEF realizza progetti concreti, ampi programmi e si impegna sul piano politico per ottenere progressi tangibili per i bambini in tutto il mondo. Il nostro operato si fonda sulla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Dato che i programmi vengono attuati in collaborazione con governi e detentori dei poteri decisionali, l’UNICEF è in grado di creare strutture durevoli, che proteggono e sostengono l’infanzia a lungo termine.
Ovunque le crisi e le catastrofi minaccino la vita di bambini, l’UNICEF è una delle prime organizzazioni a intervenire e a distribuire rapidamente beni di prima necessità.
L’impegno si estende anche alla Svizzera con campagne e iniziative per l’attuazione e il rispetto dei diritti dei bambini, e con informazioni sulla situazione dell’infanzia nel mondo.

Una madre in Uganda mostra il certificato di nascita di sua figlia. La bambina è stata registrata subito dopo il parto tramite SMS.

Alle nostre latitudini, un neonato viene registrato immediatamente, il che gli garantisce un’identità e il riconoscimento della sua esistenza. La registrazione delle nascite, infatti, permette al bambino di ottenere i propri diritti, come un posto a scuola, un letto in ospedale e sicurezza sociale.

Al mondo, vivono circa 230 milioni di minori sotto i cinque anni senza certificato di nascita. Ciò significa che ufficialmente non esistono, ma le tecnologie telefoniche moderne possono ovviare a questo problema.

Programmi dell’UNICEF

L’UNICEF attua programmi incentrati sulla salute, l’alimentazione, l’istruzione, l’acqua e l’igiene, come pure sulla protezione dagli abusi, dallo sfruttamento, dalla violenza e dall’Aids in oltre 150 paesi. Grazie a un approccio globale, si persegue il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini nelle regioni interessate dai programmi, senza dimenticare nessuno.

Temi centrali dei programmi

UNICEF Svizzera sostiene programmi per migliorare la situazione dell'istruzione, della nutrizione e della salute dei bambini in tutto il mondo e in alcuni paesi gravemente colpiti dalla povertà. Nei suoi programmi, l’UNICEF si concentra sui temi centrali della povertà, della fame e della malnutrizione, della salute, dell’acqua e dell’igiene, dell’istruzione, della protezione dell’infanzia.

Aiuti d’emergenza dell’UNICEF

Terremoti, inondazioni, siccità e guerre peggiorano drasticamente la situazione di chi già vive in povertà. Non di rado, migliaia di persone perdono tutto quello che possiedono da un momento all’altro. Lo scopo degli aiuti d’emergenza dell’UNICEF, da oltre sessant’anni, è quello di intervenire rapidamente ed efficacemente dove il bisogno è maggiore.

Campagne

Con campagne e iniziative a livello svizzero, l’UNICEF esige e promuove l’attuazione e il rispetto dei diritti dell’infanzia. L’UNICEF informa sull’attualità, sulla situazione giuridica, sulle conseguenze sanitarie e sensibilizza la popolazione al riguardo.

Diffondere questa pagina nelle vostre reti. Grazie.

Aggiungeteci ai nostri contatti:

Abbonatevi alla nostra newsletter: