«Settimana delle stelle»: i bambini raccolgono donazioni per i loro coetanei profughi siriani

Zurigo, 2 febbraio 2017 – L’anno scorso, oltre settemila bambini svizzeri hanno partecipato alla «Settimana delle stelle» raccogliendo donazioni – in totale quasi 520 000 franchi – a favore degli aiuti invernali e dell’istruzione per i piccoli profughi siriani in Libano. Le iniziative più originali verranno premiate il 20 maggio 2017 allo Schauspielhaus di Zurigo.

La «Settimana delle stelle» è un’iniziativa organizzata ogni anno l’ultima settimana di novembre dall’UNICEF Svizzera e dal settimanale «Schweizer Familie».

Donazioni per i bambini profughi siriani in Libano
Il ricavato della «Settimana delle stelle» di quest’anno è destinato ai bambini profughi siriani in Libano. Il conflitto in Siria va avanti ormai da quasi sei anni. 2,3 milioni di piccoli sono stati costretti a fuggire, 800 000 hanno trovato rifugio in tendopoli, alloggi di fortuna o presso famiglie ospitanti in Libano. Molti hanno un trascorso di violenza, alcuni hanno perso parenti in guerra e durante la fuga. In inverno, nelle tendopoli e negli alloggi di fortuna le temperature sono gelide. Con le donazioni della «Settimana delle stelle», l’UNICEF ha potuto fornire il necessario per proteggersi dalla neve e dal freddo, come coperte e scarpe impermeabili. Per il futuro dei piccoli profughi siriani, però, anche l’istruzione è di fondamentale importanza. Spesso, i bimbi non frequentano la scuola da anni e non dispongono di materiale didattico. L’UNICEF offre corsi intensivi affinché possano recuperare il ritardo in modo rapido ed efficace, forma gli insegnanti sulle loro esigenze particolari e, in collaborazione con il governo libanese, ha già potuto garantire a 150 000 bambini l’accesso alle scuole pubbliche. L’UNICEF, inoltre, riscalda le tende-scuola, distribuisce materiale scolastico e predispone i trasporti necessari. Con il loro impegno, i partecipanti alla «Settimana delle stelle» lanciano un chiaro segnale di solidarietà.

Idee creative e personaggi noti
Ogni anno, i partecipanti alla «Settimana delle stelle» sorprendono con la loro inesauribile fantasia: hanno creato regalini di Natale, allestito bancarelle culinarie, aperto caffè, creperie e ristoranti per deliziare i loro ospiti, fatto musica e giochi di destrezza, cantato, ballato, organizzato gare e tombole, disbrigato faccende per le persone anziane, come rastrellare le foglie, spalare la neve e occuparsi della spesa. In totale, alla «Settimana delle stelle» 2016 hanno partecipato settemila bambini. Oltre alle iniziative individuali, l’UNICEF ha lanciato un appello anche per quelle di gruppo, in modo da organizzare attività più ampie. Famiglie, compagnie di amici e istituti scolastici si sono impegnati ottenendo risultati straordinari: finora, sono stati raccolti quasi 520 000 franchi. Anche quest’anno, la «Settimana delle stelle» ha goduto del sostegno di volti noti, come il presentatore televisivo e ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher, la cantante Stefanie Heinzmann, i comici Cabaret Divertimento, Marco Rima e Rob Spence, l’ex calciatore professionista Alex Frei, le presentatrici Sandra Studer e Julie Arlin, e l’autore di canzoni per bambini Andrew Bond.

Premiazione delle collette più originali della «Settimana delle stelle»
Come sempre, le raccolte fondi più creative verranno premiate in occasione della speciale cerimonia che si terrà il 20 maggio 2017 allo Schauspielhaus di Zurigo. Ci sono quattro categorie: singolo, amici e fratelli, famiglia e scuole. Tutti i partecipanti alla «Settimana delle stelle» sono calorosamente invitati a partecipare.

Contatto per gli organi di informazione:
Charlotte Schweizer
UNICEF Svizzera
E-mail: [email protected]

La «Settimana delle stelle»
La «Settimana delle stelle» è un’iniziativa comune dell’UNICEF Svizzera e del settimanale «Schweizer Familie» secondo il motto «I bambini aiutano i bambini». Ogni anno, a fine novembre migliaia di bambini in Svizzera si impegnano a favore dei loro coetanei bisognosi. Tutti i bambini possono darci una mano, da soli, con gli amici e i fratelli, con la famiglia o con la classe. Dal 2004, circa 88 390 bambini hanno raccolto fondi per consentire all’UNICEF di installare sistemi di approvvigionamento idrico, scolarizzare orfani, lottare contro il lavoro minorile o eliminare i resti di bombe a grappolo dai cortili delle scuole. La «Settimana delle stelle» è sostenuta dall’Associazione delle ludoteche svizzere. La rivista «Spick» è partner media dell’evento.

L’UNICEF
L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, vanta un’esperienza settantennale nella cooperazione allo sviluppo e negli aiuti d’emergenza. L’UNICEF opera ovunque nel mondo per dare all’infanzia la protezione di cui ha bisogno e un futuro degno di questo nome. Tra i suoi compiti centrali, vanno annoverate l’attuazione di programmi per la salute, l’alimentazione, l’istruzione, l’acqua e l’igiene, come pure la protezione dagli abusi, dallo sfruttamento, dalla violenza e dall’HIV/Aids. L’UNICEF si finanzia esclusivamente con i contributi dei propri donatori e in Svizzera è rappresentato dal Comitato svizzero per l’UNICEF. Da oltre cinquant’anni, l’UNICEF Svizzera opera a favore dell’infanzia in Svizzera e all’estero.