Nuova iniziativa della Pampers per l’UNICEF

Parte oggi la tredicesima edizione dell’iniziativa della Pampers «1 confezione = 1 vaccino» a favore della lotta al tetano materno e neonatale, con la conduttrice televisiva tedesca Enie van de Meiklokjes quale ambasciatrice d’eccezione.

Enie van de Meiklokjes

Dal 2006, la Pampers sostiene gli sforzi dell’UNICEF contro il tetano materno e neonatale donando per ogni confezione di pannolini con il logo dell’UNICEF venduta da ottobre a dicembre un importo corrispondente al costo di un vaccino antitetanico.

Enie van de Meiklokjes, ambasciatrice dell’iniziativa di quest’anno, in estate è andata in Kenia per verificare di persona i progressi nella lotta contro questa malattia infettiva. Madre di due gemelle, la presentatrice tedesca sa bene quanto un genitore desideri che i figli nascano e crescano sani. In tal senso, quest’anno il Kenia ha raggiunto un importante obiettivo: l’OMS ha infatti confermato l’eliminazione del tetano, riconoscimento formulato quando si presenta meno di un caso ogni mille nascite.

In quattordici altri paesi, soprattutto africani, il tetano rimane tuttavia una minaccia potenzialmente letale per madri e feti a causa della carenza di assistenza medica e di informazioni, e delle cattive condizioni igieniche. Nel mondo, ogni anno la malattia continua a mietere 34 000 piccole vittime.

L’iniziativa della Pampers contribuisce all’acquisto, al trasporto, allo stoccaggio e alla distribuzione del vaccino antitetanico, e all’attuazione di programmi di informazione locali.