un impegno totale per l'infanzia

News

20.11.2017

Il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, l’IKEA lancia la sua annuale campagna «Let’s Play for Change» con una serie di attività per grandi e piccini. Il ricavato sarà devoluto all’UNICEF e ad altre cinque organizzazioni che operano a favore dell’infanzia.

14.11.2017

Negli ultimi giorni, diverse persone in Svizzera hanno ricevuto e-mail spedite apparentemente a nome dell’UNICEF, con il quale invece non hanno alcun legame. Vi invitiamo a non rispondere.

30.10.2017

Quasi mille bambini muoiono ogni giorno per malattie diarroiche causate dall’acqua sporca e dalle scarse condizioni igieniche. La Hakle® si impegna al fianco dell’UNICEF per migliorare la situazione dell’infanzia in Sudafrica e Angola.

09.10.2017

Dal 2006, il partenariato tra la Pampers e l’UNICEF ha contribuito a debellare il tetano materno e neonatale in venti paesi. A ottobre, è stata lanciata la dodicesima edizione dell’iniziativa «1 confezione = 1 vaccino».

05.10.2017

Questa settimana, ALDI SUISSE inizia la sua raccolta fondi triennale in collaborazione con l’UNICEF. Il ricavato delle varie attività sarà destinato all’infanzia in Malawi e in Svizzera. Al contempo, prende il via anche il concorso «Il mio disegno natalizio per l’UNICEF».

11.09.2017

Mentre l’uragano Irma lascia la zona dei Caraibi, è possibile cominciare a valutare la portata dei danni. L’UNICEF si occupa dei bambini colpiti e delle loro famiglie, e si prepara al contempo all’arrivo di un secondo uragano, José.

06.09.2017

Nel mondo, circa 123 milioni di bambini tra i sei e i quindici anni non hanno accesso all’istruzione. Se negli ultimi dieci anni alcuni paesi hanno compiuto progressi rincuoranti, altrove i conflitti hanno peggiorato la situazione. L’UNICEF lancia un appello a intensificare gli sforzi in questo ambito.

03.08.2017

Le condizioni di vita nella città siriana di Raqqa peggiorano di giorno in giorno. Decine di migliaia di persone vi sono prigioniere, senza acqua potabile, corrente e assistenza medica, e con viveri vieppiù scarsi.

Rapporto annuale dell’UNICEF Svizzera 2016
19.06.2017

Migliaia di persone in Svizzera sostengono l’UNICEF in vari modi per aiutare l’infanzia svantaggiata. Grazie a loro è possibile rendere il mondo un po’ migliore, senza di loro l’UNICEF non sarebbe quello che è: un’organizzazione di persone al fianco dell’infanzia.

Innocenti Report Card 14
15.06.2017

Il Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF ha pubblicato «Costruire il future», il nuovo rapporto sulla situazione dell’infanzia nei paesi industrializzati. Lo studio si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Welttag gegen Kinderarbeit 2017
11.06.2017

Se a livello mondiale il lavoro minorile è in calo, in singole regioni conflitti armati e catastrofi naturali ne causano un notevole aumento. In occasione della Giornata contro il lavoro minorile del 12 giugno, desideriamo lanciare un appello a favore di questa infanzia.

10.06.2017

Sotto il sole vallesano, si è svolta oggi la seconda edizione di CYCLING FOR CHILDREN, la raccolta fondi sportiva dell’UNICEF. Centinaia di ciclisti e spettatori si sono dati appuntamento a Crans-Montana per mettere alla prova i loro limiti sportivi, divertirsi e aiutare l’infanzia nel bisogno.

A child is a child
18.05.2017

Milioni di bambini sono stati costretti alla fuga da violenze, conflitti, catastrofi naturali e povertà. Centinaia di migliaia sono in viaggio non accompagnati. In vista del G7 che si terrà a Taormina, l’UNICEF presenta un’agenda in sei punti volta a incrementarne la sicurezza.

18.05.2017

Nell’esclusiva cornice dell’albergo Dolder Grand di Zurigo, si è tenuto venerdì scorso il galà della Montblanc a favore dell’UNICEF. Oltre ai rispettivi rappresentanti, erano presenti diversi volti noti e persone di influenza.

02.05.2017

Ha avuto luogo ieri sera presso lo Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote la serata di beneficenza «L’impegno del Ticino per l’infanzia». L’obiettivo dell’evento è stato raccogliere fondi a favore della promozione di misure concrete atte a combattere la mortalità infantile nei primi mille giorni di vita.

Giornata mondiale dell’acqua 2017
22.03.2017

Nel 2040, quasi 600 milioni di bambini vivranno in regioni con riserve idriche estremamente esigue. Una volta di più, a essere colpita è l’infanzia più svantaggiata e vulnerabile. Sono le conclusioni di un rapporto dell’UNICEF pubblicato in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.

Un’alunna in Costa d’Avorio (2016)
08.03.2017

Nei paesi in sviluppo, le ragazze continuano a essere svantaggiate in numerosi settori rispetto ai loro coetanei maschi. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’UNICEF ricorda che le pari opportunità tra i sessi – ad esempio in ambito educativo – contribuiscono efficacemente alla lotta contro la povertà, le malattie e la violenza.

21.02.2017

«Possiamo ancora salvare delle vite, tuttavia per oltre un milione di bambini il tempo stringe.» La crisi alimentare in quattro Stati sta assumendo proporzioni drammatiche: quasi 1,4 milioni di bambini soffrono di denutrizione acuta.

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili
06.02.2017

In occasione della Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, l’UNICEF lancia un appello per intensificare la sensibilizzazione al fine di combattere questa tradizione secolare. Da alcuni anni, infatti, si sta verificando una presa di coscienza che va sfruttata e incoraggiata.

Scuole attaccate in Yemen
12.01.2017

Secondo stime ufficiali, dall’escalation del conflitto in Yemen nel marzo 2015 quasi 1400 bambini sono rimasti uccisi negli attacchi a infrastrutture civili. Il numero effettivo di decessi potrebbe però essere superiore.

Pagine

Buon prosieguo di navigazione!

Ma restiamo in contatto e iscrivetevi alla nostra newsletter. Insieme possiamo raggiungere grandi traguardi!
Il suo indirizzo
Aggiungeteci ai nostri contatti:

Abbonatevi alla nostra newsletter: