Come il gioco rafforza la salute mentale di vostro figlio

Attraverso il gioco, i bambini imparano a conoscere e interpretare il mondo che li circonda. Mentre si divertono, maturano aspetti fondamentali dello sviluppo come le competenze motorie, cognitive, sociali ed emotive. Ma il gioco non influisce soltanto sull’apprendimento precoce: svolge anche un ruolo chiave per la salute mentale di vostro figlio – e anche la vostra! Scoprite perché ritagliarsi degli spazi per giocare non è solo divertente, ma anche salutare.

Un padre gioca con il figlio di tre anni a Novi Sad, in Serbia.
Un padre gioca con il figlio di tre anni a Novi Sad, in Serbia.

1. Il gioco aiuta a rafforzare il legame con i vostri figli

Condividere momenti spensierati di svago e apprendimento contribuisce a stabilire un legame più profondo tra i bambini e chi si occupa di loro. Essere i primi compagni di gioco di vostro figlio vi permette di creare opportunità di apprendimento e relazione direttamente a casa vostra. Giocando insieme, potete vedere il mondo dalla sua prospettiva.

Mentre gli date amore, protezione e attenzione, state gettando le basi per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali che favoriscono la sua salute mentale e il suo benessere futuro.

«Da alcuni studi è emerso che il tempo dedicato al gioco protegge i bambini dagli influssi negativi di un’esposizione prolungata allo stress.»

2. Il gioco aiuta a ridurre i livelli di stress

Fare giochi, ballare e cantare insieme sono sia per voi sia per i vostri figli degli ottimi modi per alleviare lo stress. Mentre vi godete momenti di svago e ridete insieme, il corpo rilascia endorfine che favoriscono una sensazione di benessere.

I momenti di gioco, anche brevi, trascorsi insieme ai figli offrono agli adulti una valida opportunità per capire come sostenerli, e costituiscono anche un diversivo dal lavoro e dagli altri impegni.

Da alcuni studi è emerso che il tempo dedicato al gioco protegge i bambini dagli influssi negativi di un’esposizione prolungata allo stress. Quando si protrae per un lungo periodo, lo stress può avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale del bambino. Il gioco e un rapporto con gli adulti positivo e basato sul sostegno possono aiutare ad arginare questi influssi.

3. Il gioco aiuta i bambini ad elaborare le emozioni difficili

Quando i bambini si trovano di fronte a problemi complessi sul piano emotivo, ciò affiora spesso nei loro giochi. Se si concede loro lo spazio per il gioco, possono elaborare emozioni come il dolore, la paura o la perdita e nel contempo continuare a comportarsi da bambini.

Il gioco offre loro la possibilità di esprimere le difficoltà che stanno affrontando e che non sono ancora completamente in grado di spiegare a parole. Ricreando ripetutamente episodi dolorosi attraverso il gioco immaginativo, cercano di comprendere l’entità dell’accaduto. Per esempio, se vostro figlio ha assistito a un contrasto tra due persone adulte, è possibile che ricrei questo conflitto giocando con le bambole.

«Il gioco offre loro la possibilità di esprimere le difficoltà che stanno affrontando e che non sono ancora completamente in grado di spiegare a parole.»

4. Il gioco aiuta a costruire la fiducia

Risolvere problemi e trovare soluzioni creative durante un gioco fa sentire i bambini appagati e capaci. Quando trascorrete del tempo giocando con vostro figlio, egli impara che la propria compagnia è apprezzata e gradita.

Durante il gioco, è importante dedicare tutta la propria attenzione e immedesimarsi in ciò che si sta facendo. Condividere questa esperienza fa sì che i vostri figli si sentano amati e apprezzati, quindi sorridete, fatevi coinvolgere e godetevi ogni istante!  

Hai bisogno di sostegno nell’ambito della salute psichica? O vuoi semplicemente apprendere di più sull’argomento? Troverai maggiori informazioni qui.