Questa settimana, l’Africa del Nord è stata colpita contemporaneamente da due violente catastrofi naturali: le gravi inondazioni in Libia e il devastante terremoto in Marocco hanno causato diverse migliaia di vittime. In situazioni di emergenza come queste, l’UNICEF fornisce aiuti rapidi e sicuri.
La situazione
In Libia la tempesta «Daniel» si è abbattuta sul Paese il 10 settembre, con venti e piogge violente. La parte più colpita dal maltempo è il nord-est del Paese e soprattutto la città costiera di Derna. La violenta tempesta ha fortemente danneggiato numerosi edifici e distrutto importanti infrastrutture. Innumerevoli bambini e le loro famiglie sono stati privati di servizi di base essenziali per la sopravvivenza. Secondo i dati governativi, sono già morte 11 300 persone e altre 10 000 sono ancora disperse.
Nella tarda serata di venerdì 9 settembre, ampie zone del Marocco state colpite da un forte terremoto di magnitudo 6,8. Numerose case sono crollate, importanti infrastrutture, come ospedali e scuole, sono state danneggiate. Migliaia di bambini e le loro famiglie hanno dovuto abbandonare precipitosamente le loro case. Secondo i dati ufficiali sono morte più di 2940 persone e altre 2670 sono rimaste ferite (25.09. 2023). L’UNICEF riferisce che più di 300 000 persone – di cui 100 000 bambini – sono colpite dalle conseguenze del terremoto. L’entità di questa catastrofe devastante si può ancora soltanto immaginare approssimativamente.
Così aiutate con la vostra donazione
Le crisi devastanti, come quelle a cui stiamo assistendo in Marocco e in Libia, si verificano inaspettatamente e causano una sofferenza inaudita per decine di migliaia di bambini. In catastrofi come queste conta ogni minuto.
Il fondo di emergenza di UNICEF Svizzera e Liechtenstein permette quindi di acquistare beni di prima necessità ancora prima che si verifichi una catastrofe e garantisce il loro impiego immediato in situazioni di emergenza. L’UNICEF opera in più di 150 Paesi con beni di prima necessità precedentemente immagazzinati, assistenza medica e personale specializzato. Con la vostra donazione al fondo di emergenza di UNICEF Svizzera e Liechtenstein, garantite la fornitura tempestiva di beni di prima necessità ancor prima dell’emergenza. Così l’UNICEF può fornire rapidamente gli aiuti necessari in crisi e catastrofi in tutto il mondo e salvare la vita ai bambini: in Marocco, Libia e in ogni parte del mondo.