Protezione e istruzione per tutti i bambini

Nonostante la rapida crescita economica del paese, nelle Filippine una famiglia su quattro vive nella povertà. Milioni di bambini svolgono lavori pericolosi, vivono sulla strada o vengono reclutati da gruppi armati. L’UNICEF si impegna affinché anche e soprattutto l’infanzia più svantaggiata possa frequentare la scuola, foriera di protezione e prospettive.

La situazione

Nelle Filippine, benessere e povertà sono intrinsecamente connessi: mentre una piccola fascia benestante della popolazione beneficia della crescita economica del paese, una famiglia su quattro vive nella miseria, soprattutto nelle regioni rurali e nelle baraccopoli delle grandi città. Il 13 per cento circa dei cento milioni di abitanti deve cavarsela con meno di 1.90 dollari al giorno. Catastrofi naturali e conflitti armati stravolgono la vita di villaggi interi.

La povertà è il più grande ostacolo all’istruzione, e per le famiglie affamate e senza un tetto non è certo la priorità. Si stima che 1,2 milioni di ragazzini tra i sei e i quindici anni non frequentino le lezioni. Oltre tre milioni di bimbi sono costretti a lavorare, molti in condizioni pericolose e dannose per la salute. Estraggono oro nelle miniere, maneggiano mercurio senza protezioni, si immergono in pozzi profondi per trovare minerali, si prostituiscono per strada o vengono reclutati da gruppi armati.

L’operato dell’UNICEF

Per spezzare il circolo vizioso di povertà e sfruttamento, nelle Filippine l’UNICEF si impegna affinché tutti i bambini frequentino la scuola, con particolare attenzione all’infanzia svantaggiata nelle regioni discoste – segnatamente nella provincia di Zamboanga del Norte sull’isola di Mindanao – e negli insediamenti urbani informali.

  • L’UNICEF predispone strutture prescolastiche alternative, come gruppi di gioco, asili mobili e programmi di recupero. Nelle regioni più discoste, aiuta ad allestire piccole scuole che beneficiano dei servizi centrali dell’isola principale nel campo dell’istruzione.
  • L’UNICEF sostiene il rilevamento e il monitoraggio di dati al fine di pianificare e attuare servizi in campo sanitario, di protezione dell’infanzia e di promovimento precoce a beneficio di tutta l’infanzia.
  • L’UNICEF si impegna per sensibilizzare le famiglie e le comunità sull’importanza dell’istruzione, istituisce comitati di genitori, e forma educatori e insegnanti per la prima infanzia.
Aiutate anche voi!

Con la vostra donazione, nelle Filippine l’UNICEF consente ai bambini provenienti da famiglie povere di frequentare la scuola, che offre protezione e prospettive. Grazie di cuore per il vostro appoggio.

Aiutate anche voi

Si, voglio aiutare l'UNICEF con una donazione per "Protezione e istruzione per tutti i bambini"
La ringrazio molto per la vostra decisione di donare al lavoro dell'UNICEF.
CHF

Abbonatevi alla nostra newsletter: