© UNICEF/UNI313299/Matas

Settimane delle stelle - Insieme contro il coronavirus

Importo della donazione:

Settimane delle stelle: Insieme contro il coronavirus

Le «Settimane delle stelle» 2020 si svolgono dal 20 novembre fino a Natale. Quest'anno all'insegna del motto «Il coronavirus non conosce frontiere, ma nemmeno le “Settimane delle stelle”». 

La pandemia colpisce i diritti dei bambini. Per i bambini che vivono in regioni in crisi, campi profughi sovra‘ollati e quartieri poveri, le misure igieniche e il distanziamento sociale sono praticamente impossibili da realizzare. La pandemia mette a rischio anche l’assistenza sanitaria di base. Non si possono e‘ffettuare misure importanti come le vaccinazioni, i controlli del peso o anche le visite preventive. Questo può aumentare in misura considerevole la mortalità infantile. Inoltre molte famiglie non hanno accesso ad acqua pulita per proteggersi dal virus con misure di igiene.

© UNICEF/UNI312803// Frank Dejongh
Abidjan, Costa d'Avorio

In primavera le scuole sono state chiuse in più di 190 paesi. Le alternative della didattica a distanza come le lezioni online, attraverso la televisione o la radio, non raggiungono però tutti i bambini. Quando le scuole sono chiuse vengono meno anche i pasti scolastici, determinanti per la salute. Anche quando le scuole riaprono, per quasi 900 milioni di bambini in tutto il mondo continuano a mancare semplici ma importanti possibilità di rispettare le norme igieniche all’interno delle scuole.

Con lo scoppio della pandemia, l’ONU ha istituito uno dei più grandi fondi di emergenza dalla fine della Seconda guerra mondiale. Insieme ai partner ci impegniamo al massimo anché il Covid-19 non si trasformi in una crisi permanente, le cui conseguenze continueranno a pesare per lungo tempo sui più piccoli. 

Con le Settimane delle stelle, UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna affinché i bambini più colpiti possano proteggersi con misure di igiene, abbiano accesso ad acqua pulita e continuino a ricevere assistenza sanitaria. Insieme possiamo migliorare la vita di ogni bambino.

Settimane delle stelle - Insieme contro il coronavirus

Importo della donazione: