Rapperswil-Jona ottiene la distinzione dell’UNICEF «Comune amico dei bambini»

Zurigo/Rapperswil-Jona, 10 marzo 2015 – Rapperswil-Jona è il diciassettesimo Comune svizzero, il secondo nel Canton San Gallo, a ottenere la distinzione dell’UNICEF «Comune amico dei bambini», un riconoscimento alla volontà di concretizzare la Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale e di considerare in modo mirato le esigenze di bambini e giovani nei processi che li riguardano.

Dal 10 marzo 2015, anche la Città di Rapperswil-Jona può fregiarsi della distinzione dell’UNICEF «Comune amico dei bambini». Dal 2012 lavora a un concetto che prevede uno sviluppo comunale con e per l’infanzia e l’adolescenza. La cerimonia ufficiale si è svolta presso la scuola di Hanfländer con la presenza di Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera, e di Erich Zoller, sindaco della città. Il consiglio degli allievi è intervenuto presentando obiettivi e attività, mentre l’evento è stato allietato da musica dal vivo e un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Il sindaco Erich Zoller ha dichiarato che «la distinzione è motivo di gioia – la città non può che rallegrarsi di essere a misura di bambino – ma anche un importante impegno per il futuro: non dobbiamo infatti dormire sugli allori, ma continuare a lavorare e progredire. Sono felice che i vari organi cittadini siano stati coinvolti nel processo e che il piano d’azione abbia così ottenuto un vasto sostegno. La via intrapresa dalla città per l’elaborazione intersettoriale del piano ha portato all’acquisizione di importanti conoscenze e innestato la consapevolezza del reale traguardo da raggiungere: offrire ai bambini e ai giovani di Rapperswil-Jona una quotidianità degna di essere vissuta».

Svariate offerte per le famiglie, i bambini e gli adolescenti
La città si impegna per un’offerta variata di assistenza per famiglie, bambini e giovani: con asili nido, centri diurni e mense, Rapperswil-Jona fornisce un importante contributo al connubio lavoro-famiglia. Una rete consultiva a tutto tondo prende in considerazione le richieste di genitori, bambini e adolescenti di qualsiasi età e provenienza. L’assistenza sociale scolastica si occupa inoltre della diagnosi precoce di crisi e problemi sociali. L’ufficio che si occupa delle attività giovanili coordina sul campo le richieste, i desideri e le esigenze di partecipazione di bambini e giovani. Per i più piccoli, vengono offerte attività di quartiere e in gruppi di gioco. I genitori alloglotti vengono aiutati e accompagnati grazie a iniziative di facile accesso in tema d’integrazione. Una delle grandi sfide che la città si trova ad affrontare riguarda le infrastrutture e i trasporti: grazie a una strategia che coinvolge l’intera circolazione, i centri saranno alleggeriti dal traffico motorizzato e la popolazione verrà informata e coinvolta attivamente anche tramite uno speciale portale internet dedicato.

«La Città di Rapperswil-Jona difende in modo completo gli interessi e le richieste di famiglie e bambini nei vari aspetti della vita quotidiana», ha dichiarato Elsbeth Müller, aggiungendo che nel contesto scolastico le possibilità di coinvolgere la gioventù sono maggiori. «A Rapperswil-Jona, la partecipazione in tutte le sue forme è profondamente radicata, la si può effettivamente definire una cultura.»

Misure per migliorare ulteriormente le condizioni dei bambini
Per ottenere la distinzione «Comune amico dei bambini» è necessario attenersi a una procedura su più livelli comprendente un punto della situazione, un laboratorio con bambini e adolescenti, e un piano d’azione per i quattro anni successivi. La Città di Rapperswil-Jona ha completato il percorso con successo e prevede le seguenti misure per continuare a migliorare la vita della sua infanzia: un percorso casa-scuola a piedi; strade sicure; un centro familiare; una rete per l’accudimento extra-familiare dei bambini; la partecipazione scolastica e in altri contesti di bambini e giovani; la valorizzazione di parchi giochi; la cooperazione dei settori culturale e giovanile; la promozione della conoscenza sui diritti dell’infanzia; l’identificazione, la comprensione e l’attuazione coordinata dei desideri di bambini e giovani.

L’UNICEF e i diritti dell’infanzia in Svizzera
Nel nostro paese, la Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia è vincolante dal 1997. Questo trattato internazionale obbliga gli Stati ad adottare provvedimenti giuridici per la tutela dell’infanzia. Ai sensi della Convenzione, tutti i bambini hanno il diritto di essere adeguatamente assistiti, incoraggiati e protetti, e di partecipare alla vita sociale. In Svizzera, la responsabilità per l’applicazione di questi diritti spetta a Cantoni e Comuni.

Con l’iniziativa «Comune amico dei bambini», i detentori dei poteri decisionali a livello comunale dispongono di uno strumento per verificare l’efficacia dei loro programmi e progetti e per migliorarli. L’applicazione sistematica dei diritti dei più giovani è in questo modo agevolata e la partecipazione attiva dei minori al loro ambiente rafforzata. Questo processo consta di un modello a quattro livelli, a conclusione del quale è prevista l’assegnazione della distinzione «Comune amico dei bambini».

I seguenti Comuni e città hanno ottenuto la distinzione «Comune amico dei bambini»:
Arlesheim (BL), Baden (AG), Basilea (BS), Blauen (BL), Fehraltorf (ZH), Frauenfeld (TG), Hitzkirch (LU), Laupersdorf (SO), Losanna (VD), Lyss (BE), Reinach (BL), Riehen (BS), Sion (VS), Teufen (AR), Uznach (SG)

Al seguente Comune è stata rinnovata la distinzione «Comune amico dei bambini»:
Wauwil (LU)

Informazioni sull’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini»:
www.comuneamicodeibambini.ch

Contatto per gli organi di informazione:

UNICEF Svizzera
Simone Isermann