Sessanta nuovi piccoli ambasciatori dell’UNICEF in Svizzera

Basilea/Zurigo, 31 ottobre 2016 – Questo fine settimana, allo zoo di Basilea sessanta bambini sono stati nominati piccoli ambasciatori dell’UNICEF. Si sono guadagnati il titolo per aver organizzato almeno sei collette in favore dell’UNICEF e averne diffuso il messaggio. L’ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher ha animato l’evento e lodato i piccoli ambasciatori per il loro impegno.

Quest’anno, le piccole ambasciatrici e i piccoli ambasciatori dell’UNICEF provengono da tredici Cantoni: Argovia, Basilea Campagna, Berna, Friborgo, Lucerna, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Svitto, Ticino, Turgovia, Zugo e Zurigo.

Sessanta bambini si sono guadagnati il titolo di piccoli ambasciatori dell’UNICEF
Ogni anno, molti bambini da tutta la Svizzera si impegnano per diffondere il messaggio dell’UNICEF, aiutando così i loro coetanei che vivono in paesi poveri, colpiti da guerre, catastrofi naturali o in cui mancano cibo, istruzione e assistenza medica. Nell’ambito della «Settimana delle stelle», ad esempio, ogni anno centinaia di bimbi raccolgono fondi da destinare a un progetto comune: nel 2015 gli aiuti invernali e l’istruzione per i piccoli profughi siriani in Libano. La «Settimana delle stelle» è un’iniziativa dell’UNICEF Svizzera e del settimanale «Schweizer Familie» durante la quale i bambini – da soli, con i loro amici e fratelli, la classe o tutta la famiglia – si prodigano per aiutare i loro coetanei nel mondo. Con le loro collette o campagne d’informazione, i sessanta piccoli ambasciatori premiati dall’UNICEF Svizzera hanno dimostrato grandi perseveranza e impegno, interessandosi alle necessità dell’infanzia bisognosa e parlando di malattie, denutrizione, lavoro minorile, istruzione, profughi e sopravvivenza. Per raccogliere donazioni a favore dei programmi dell’UNICEF, hanno cantato, disegnato, realizzato lavoretti, cucinato, giocato e organizzato eventi. Quest’anno, i Cantoni più rappresentati sono Zurigo con quindici bambini, Argovia con dieci e Lucerna con quattro. Le nuove ambasciatrici sono 37, i nuovi ambasciatori 23. 44 di loro erano presenti sabato allo zoo di Basilea per ricevere personalmente l’onorificenza.

Come si diventa piccoli ambasciatori
I membri del «kids united» ricevono dall’UNICEF il passaporto di cittadino del mondo, in cui vengono inserite e attestate le iniziative. Non vengono incluse solo le collette, ma anche campagne d’informazione, come una presentazione a scuola o altri eventi, durante le quali i bambini riferiscono dei programmi, dell’operato e del messaggio dell’UNICEF. È infatti fondamentale che l’opinione pubblica sia informata sui diritti dell’infanzia e sui pericoli che i bambini corrono in tutto il mondo: solo in questo modo i programmi dell’UNICEF possono produrre risultati concreti. Tutti i bimbi possono aderire al «kids united». Per diventare piccoli ambasciatori, i membri devono realizzare sei iniziative a favore dell’UNICEF Svizzera.

Spazio ai festeggiamenti
La cerimonia si è svolta allo zoo di Basilea. I bambini hanno partecipato a un laboratorio con tanto di drum session, mentre i genitori hanno potuto assistere a una conferenza sui progetti di protezione della natura dello zoo. Grandi e piccini si sono poi ritrovati per ascoltare la drum session e assistere alla premiazione animata dal presentatore televisivo Kurt Aeschbacher, da molti anni ambasciatore dell’UNICEF Svizzera. Dopo l’evento, Aeschbacher ha dichiarato: «La creatività e la motivazione con le quali i piccoli si dedicano a una buona azione mi commuovono ogni anno come se fosse la prima volta». Anche Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera, ha elogiato la loro dedizione: «È fantastico vedere come si impegnano. In questo modo, aiutano concretamente i loro coetanei in tutto il mondo, e sensibilizzano sui diritti dell’infanzia e sulle necessità dei più bisognosi».

Materiale fotografico
Le foto dei piccoli ambasciatori e dell’evento sono disponibili al rimando seguente:

Informazioni sui piccoli ambasciatori:

Informazioni sulla «Settimana delle stelle»:

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
UNICEF Svizzera