Non tutti i bambini beneficiano del progresso

Il Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF ha pubblicato «Costruire il future», il nuovo rapporto sulla situazione dell’infanzia nei paesi industrializzati. Lo studio si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Report Card 2017

Nei paesi industrializzati, un bambino su cinque vive in condizioni di povertà relativa, uno su otto è colpito dall’insicurezza alimentare. Sono cifre riportate dal Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF nel recente studio «Costruire il future: I bambini e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei paesi ricchi».

La quattordicesima edizione della serie «Report Card» guarda ai dieci Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite più importanti per il benessere dell’infanzia. Per valutare e confrontare la situazione in 41 paesi, sono stati selezionati venticinque indicatori da fonti di dati paragonabili.

«La ‹Report Card 14› è un campanello d’allarme per la comunità internazionale, la quale deve essere consapevole che anche nei paesi industrializzati non tutti i bambini beneficiano del progresso», ha dichiarato Sarah Cook, Direttrice del Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF. «Redditi più alti non significano automaticamente condizioni migliori per l’infanzia, anzi, tendono ad acuire le disuguaglianze.»


Altre attualità