Papà, parlate ai vostri figli!

Con l’iniziativa «Baby Talk For Dads», l’UNICEF e la H&M Foundation vogliono incoraggiare i papà a interagire di più con i loro bimbi e a favorirne così lo sviluppo.

H&M Baby Talk for Dads

Anche se i neonati non sono in grado di rispondere, per il loro sviluppo è essenziale che gli adulti parlino con loro. In genere, sono in prevalenza le mamme a farlo. L’obiettivo dell’iniziativa «Baby Talk For Dads» dell’UNICEF e della H&M Foundation è quello di coinvolgere maggiormente anche i papà.

Le ricerche in questo campo dimostrano che i bimbi imparano più rapidamente nuovi vocaboli e sviluppano meglio le loro capacità cognitive se ci rivolgiamo a loro parlando in modo lento, melodico e pronunciando bene le parole. Per allenare questo linguaggio, al sito https://babytalkfordads.org/ i papà trovano esercizi ludici concepiti da scienziati appositamente per questa campagna.

L’iniziativa «Baby Talk for Dads» è parte di un programma mondiale per lo sviluppo della prima infanzia lanciato nel 2014 dall’UNICEF e dalla H&M Foundation. Finora, sono stati raggiunti oltre 135 000 bambini.