Foto UNICEF dell’anno 2018

La foto UNICEF dell’anno 2018 è rappresentativa dei numerosissimi bambini che, pur nelle condizioni più proibitive, dimostrano coraggio e ottimismo.

La foto UNICEF dell’anno 2018 trasmette un messaggio chiaro: ogni bambino conta, indipendentemente dalle condizioni in cui è venuto al mondo, dall’etnia e dalla religione, che sia sano, malato o disabile.

Togo 2018
© Antonio Aragón Renuncio

La foto vincitrice: un bimbo del Togo

Il fotografo spagnolo Antonio Aragón Renuncio ha fotografato in Togo un bimbo con protesi alle gambe che emana coraggio e ottimismo nonostante la difficile situazione.
 

Bangladesh 2018
© Turjoy Chowdhury

Secondo premio: apolidia congenita

Il fotografo bangladese Turjoy Chowdhury ha documentato il destino dei neonati Rohingya nati apolidi in un campo profughi.
 

Gaza 2018
© Rina Castelnuovo

Terzo premio: oltre i confini

La fotografa israeliana Rina Castelnuovo ha realizzato un reportage su un bambino palestinese della Striscia di Gaza che soffre di una malattia rara.

Con il concorso «Foto UNICEF dell’anno», l’UNICEF Germania premia ogni anno scatti e servizi di fotogiornalisti professionisti che documentano in modo esemplare la personalità e le condizioni di vita di bambini.