Direttive internazionali sulla determinazione dell’età dei giovani richiedenti l’asilo

Quando i giovani richiedenti l’asilo non possono provare la loro età, la determinazione da parte delle autorità assume importanza fondamentale. In collaborazione con altre organizzazioni, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha pubblicato una scheda informativa con i punti più importanti al riguardo.

Minderjaehrige Fluechtlinge
© UNICEF/UN020028/Gilbertson VII Photo

I richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati (RMNA) – ovvero in fuga senza un genitore o un’altra persona di riferimento – hanno senza dubbio bisogno di protezione particolare. Il diritto in materia di asilo svizzero prevede quindi misure speciali per il loro accompagnamento, tuttavia molti giovani non sono in grado di provare la loro età e i funzionari si trovano a dover determinare se sono minorenni o no.

La determinazione dell’età segue una procedura formale che ha conseguenze rilevanti per i richiedenti l’asilo, ragione per la quale va condotta con la massima attenzione. La decisione, infatti, influisce ad esempio su aspetti quali il beneficio di determinate prestazioni, come l’alloggio accompagnato o l’accesso all’istruzione, e sulla procedura di asilo.

In collaborazione con varie organizzazioni, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha elaborato i punti fondamentali da osservare. La scheda informativa tiene conto delle ultime linee guida e delle raccomandazioni a livello europeo e internazionale, e si rivolge principalmente alle persone che rappresentano e seguono richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati in Svizzera.