La guerra in Ucraina acuisce la crisi alimentare in Nord Africa e in Medio Oriente

A sei settimane dall’inizio della guerra in Ucraina, è verosimile che le già precarie condizioni alimentari dell’infanzia in Medio Oriente e in Nord Africa peggioreranno ulteriormente. Per milioni di bambini in queste regioni, l’incremento dei prezzi dei generi alimentari comporterà un rischio di aumento della denutrizione.

©UNICEF/UN0545786/Haleem

«A causa di conflitti persistenti, dell’instabilità politica, della pandemia di coronavirus e della guerra in Ucraina, queste regioni sono colpite da un incremento senza eguali del prezzo delle derrate alimentari accompagnato da un calo del potere d’acquisto. Il numero di bambini denutriti aumenterà probabilmente in modo drastico», ha dichiarato Adele Khodr, Direttrice regionale dell’UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa. La guerra in Ucraina acuisce le conseguenze dei due anni di crisi sanitaria sull’economia, sull’occupazione e sulla povertà in regioni in cui oltre il 90 per cento dei generi alimentari è importato. Molti paesi lottano già contro la denutrizione infantile soprattutto a causa di conflitti che si protraggono da tempo e di crisi umanitarie.

  • Solo il 36 per cento dei bambini della prima infanzia in queste regioni riceve il cibo di cui avrebbe bisogno per una crescita e uno sviluppo sani.
  • Si constatano numerosi casi di denutrizione e di carenza di micronutrienti tra i bambini. In media, quasi un minore su cinque è denutrito.
  • Nei paesi più duramente colpiti dalle conseguenze della guerra in Ucraina, il tasso di denutrizione è ancora più elevato.
  • In Yemen, il 45 per cento dei bambini è sottosviluppato e oltre l’86 per cento soffre di anemia.
  • In Sudan, il 13,6 per cento dei bambini è colpito da deperimento (pesano troppo poco per la loro età), il 36,4 per cento è denutrito e quasi la metà soffre di anemia.
  • In Libano, il 94 per cento dei bambini della prima infanzia non riceve il cibo di cui avrebbe bisogno e oltre il 40 per cento delle donne e dei minori di cinque anni soffre di anemia.
  • In Siria, solo un bimbo su quattro riceve il cibo di cui avrebbe bisogno per crescere in modo sano. Il prezzo di un cesto medio di alimentari è quasi raddoppiato nel solo 2021.

«L’UNICEF coordina le misure alimentari. Urge consolidare gli sforzi per migliorare la prevenzione, il riconoscimento precoce e il trattamento della denutrizione al fine di soddisfare le esigenze di milioni di bambini e donne, e impedire quella che si profila come una drammatica crisi alimentare», ha aggiunto Adele Khodr. «Siamo disposti a sostenere la riorganizzazione delle misure alimentari in questi paesi per potenziare il legame con i settori dell’agricoltura, della protezione sociale, dell’istruzione, dell’approvvigionamento idrico e dello smaltimento delle acque, e raggiungere così un numero maggiore di bambini.»



Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.