Bildung

Back to School: Globale Bildungskrise für Kinder

Importo della donazione:

Back to school: Crisi dell’istruzione

Gli scolari in Svizzera e nel Liechtenstein sono in procinto di tornare a lezione, ma nel mondo 473 milioni di bambini - uno su cinque - non hanno accesso all’istruzione.

Già prima della pandemia di coronavirus, almeno 258 milioni di bimbi non frequentavano la scuola. I motivi sono molteplici, il fattore principale è tuttavia la povertà. I bambini provenienti dalle famiglie più svantaggiate hanno una probabilità quasi cinque volte maggiore di non andare a scuola rispetto ai loro coetanei più abbienti.

Andare a lezione, inoltre, non è sempre sinonimo di apprendimento: la mancanza di personale formato, materiali didattici inadeguati, e aule improvvisate e sovraffollate ostacolano infatti lo studio di molti alunni.

Aiutateci a sostenere i bambini più duramente colpiti dalla crisi globale dell’istruzione.

Bildung für jedes Kind

Importo della donazione:

La pandemia di coronavirus ha acuito la crisi dell’istruzione. Nel 2020, circa 1,6 miliardi di bambini in età scolastica sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole e buona parte di loro (pressappoco il 31 per cento) non ha potuto beneficiare di lezioni a distanza. Da uno studio pubblicato a luglio 2021 emerge un quadro preoccupante: solo in un terzo dei paesi analizzati tutti gli allievi sono tornati a lezione dopo la riapertura delle scuole. Le ragioni sono svariate, per esempio l’aumento del lavoro minorile e dei matrimoni precoci. A oggi, 473 milioni di ragazzini sono esclusi dall’istruzione.

Tutti i bambini hanno il diritto di frequentare la scuola e di imparare indipendentemente da chi sono, da dove vivono o da quanti soldi ha la loro famiglia. Aiutateci a rendere l’istruzione accessibile a tutti!