67 nuovi piccoli ambasciatori dell’UNICEF

Basilea/Zurigo, 23 ottobre 2017 – Questo fine settimana, 67 bambini sono stati nominati piccoli ambasciatori dell’UNICEF Svizzera per il loro impegno. Si sono guadagnati il titolo per aver organizzato almeno sei collette in favore dell’UNICEF e averne diffuso il messaggio. L’evento, animato dall’ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher, si è tenuto allo zoo di Basilea.

Quest’anno, le piccole ambasciatrici e i piccoli ambasciatori dell’UNICEF provengono da tredici Cantoni: Argovia, Basilea Campagna, Berna, Friborgo, Grigioni, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Ticino, Zugo e Zurigo.

67 bambini si sono guadagnati il titolo di piccoli ambasciatori dell’UNICEF

Ogni anno, molti bambini da tutta la Svizzera si impegnano per diffondere il messaggio dell’UNICEF, aiutando così i loro coetanei poveri, che vivono in paesi colpiti da guerre, catastrofi naturali o in cui mancano cibo, istruzione e assistenza medica. Nell’ambito della «Settimana delle stelle», ad esempio, ogni anno centinaia di bimbi raccolgono fondi da destinare a un progetto comune: nel 2017 la lotta contro la fame in Sud Sudan. La «Settimana delle stelle» è un’iniziativa dell’UNICEF Svizzera e del settimanale «Schweizer Familie». Con le loro collette o campagne d’informazione, i 67 piccoli ambasciatori premiati dall’UNICEF Svizzera hanno dimostrato grandi perseveranza e impegno, interessandosi alla situazione e alle necessità dei loro coetanei nel mondo, e parlandone ad esempio in occasione di conferenze. Per raccogliere donazioni a favore dei programmi dell’UNICEF, hanno realizzato lavoretti, cucinato, cantato, organizzato giochi o spettacoli teatrali, senza porre limiti alla loro straordinaria creatività. Quest’anno, i Cantoni più rappresentati sono Zurigo con diciotto bambini, San Gallo con tredici e Soletta con otto. Le nuove ambasciatrici sono 45, i nuovi ambasciatori 22. 46 di loro erano presenti domenica allo zoo di Basilea per ricevere personalmente l’onorificenza. Oltre 100 persone hanno partecipato alla cerimonia.

Come si diventa piccoli ambasciatori

I membri del «kids united» ricevono dall’UNICEF il passaporto di cittadino del mondo, in cui vengono inserite e attestate le iniziative. Non vengono incluse solo le collette, ma anche campagne d’informazione, come una presentazione a scuola o altri eventi, durante le quali i bambini riferiscono dell’operato e del messaggio dell’UNICEF. È infatti fondamentale sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui pericoli che l’infanzia corre in tutto il mondo. Tutti i bimbi possono aderire al «kids united». Per diventare piccoli ambasciatori, occorre realizzare sei iniziative a favore dell’UNICEF Svizzera.

Spazio ai festeggiamenti

La cerimonia si è svolta allo zoo di Basilea. I bambini hanno partecipato a un laboratorio con tanto di drum session, mentre i genitori hanno potuto assistere a una conferenza del veterinario dello zoo, il quale ha raccontato il suo lavoro attraverso divertenti aneddoti. Grandi e piccini si sono poi ritrovati per ascoltare la drum session e assistere alla premiazione animata dal presentatore televisivo Kurt Aeschbacher, da molti anni ambasciatore dell’UNICEF Svizzera. Dopo l’evento, Aeschbacher ha dichiarato: «L’impegno dei miei piccoli colleghi mi rallegra e commuove ogni volta, per questo torno sempre volentieri a Basilea per consegnare personalmente questa onorificenza. Sono molto fiero di loro». Anche Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera, ha elogiato la loro dedizione: «L’abnegazione di questi bambini è esemplare. In questo modo, forniscono un aiuto concreto nel quadro dei programmi dell’UNICEF e sensibilizzano i loro coetanei in Svizzera sui diritti dell’infanzia e sulle necessità dei più bisognosi».

Informazioni sui piccoli ambasciatori:

Informazioni sulla «Settimana delle stelle»:

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
UNICEF Svizzera