Ricette di Anton Mosimann per l’UNICEF

Una piccola e raffinata raccolta di ricette del rinomato chef svizzero Anton Mosimann invita a provarle a casa. Siamo lieti che il maestro abbia regalato alcuni dei suoi segreti all’UNICEF, sostenendo così l’obiettivo di garantire un’alimentazione sana ed equilibrata a tutti i bambini.

Child eating

Il rinomato cuoco svizzero Anton Mosimann ha selezionato alcune sue ricette sane e leggere, che rappresentano perfettamente la sua cucina naturale, semplice e genuina all’insegna del motto «Less is more!». Nella lista di chi ha potuto assaggiare le sue prelibatezze spiccano nomi celebri, ma che cucini in famiglia o in un carcere, a Buckingham Palace o in un alloggio d’emergenza, lui si concentra sempre sull’essenza dei prodotti.

Sono passati quasi trent’anni da quando questo figlio di ristoratori ha lasciato Nidau, nei pressi di Bienne, per aprire il suo ristorante «Mosimann’s» a Londra. Da allora, lo chef ha formato oltre seicento giovani e accolto numerosi ragazzi svantaggiati, ai quali ha aperto le porte di un praticantato nella sua cucina. Per centinaia di gala di beneficienza, Mosimann si è messo personalmente ai fornelli. «A ogni Natale, mio padre apriva le porte del ristorante per le persone povere e sole. Così, da ragazzo ho imparato che l’ospitalità va data a tutti e ora desidero trasmetterlo.»

Siamo lieti che il maestro abbia regalato le sue ricette all’UNICEF, sostenendo così l’obiettivo di garantire un’alimentazione sana ed equilibrata a tutti i bambini.

L’operato dell’UNICEF per assicurare all’infanzia un’alimentazione sana:

  • Siria e paesi limitrofi: oltre 8,5 milioni di bambini soffrono le conseguenze della guerra. La penuria idrica e la mancanza di cibo minacciano la loro salute. L’UNICEF mette a disposizione acqua potabile e distribuisce alimenti terapeutici all’infanzia denutrita.
  • Etiopia: 5,7 milioni di bambini soffrono la fame a causa della siccità estrema. L’UNICEF interviene con alimenti terapeutici, vitamina A, sale ionizzato e ferro.
  • Armenia: un’alimentazione sana nei primi mille giorni di vita è essenziale. Il latte materno fornisce al bimbo importanti anticorpi. In Armenia, l’UNICEF sensibilizza le famiglie sul tema dell’allattamento al seno e forma personale sanitario.
  • Nepal: il 37 per cento dell’infanzia nepalese soffre di ritardi dello sviluppo a causa della malnutrizione cronica, il 46 per cento di anemia. L’UNICEF fornisce alle donne incinte importanti oligoelementi e vitamine, nonché informazioni sull’alimentazione sana di neonati.

Altre attualità