Christian Levrat è il nuovo Presidente di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

I delegati di UNICEF Svizzera e Liechtenstein hanno eletto all’unanimità Christian Levrat come nuovo Presidente dell’Associazione. Christian Levrat succede con effetto immediato ad Hans Künzle, che, avendo raggiunto il limite massimo del mandato, cede l’incarico al suo successore. Oltre a disporre di una rete di contatti nazionali ed internazionali, Christian Levrat vanta anche una vasta esperienza nella cooperazione allo sviluppo.

Christian Levrant und Bettina Junker

In occasione dell’odierna Assemblea dei delegati, l’organo supremo del Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha eletto all’unanimità Christian Levrat come Presidente dell’Associazione. Christian Levrat è Presidente in carica del Consiglio di amministrazione della Posta, è stato Consigliere nazionale tra il 2003 e il 2012 e successivamente Consigliere agli Stati per il Canton Friburgo fino al 2020. Durante la sua attività politica, ha fatto parte di varie commissioni, tra cui la Commissione dell’economia e dei tributi e la Commissione della politica estera.  Tra il 2008 e il 2020, inoltre, Christian Levrat ha svolto la carica di Presidente del Partito socialista svizzero. Giurista e politologo, ha lavorato precedentemente per l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati e per la Caritas.

Particolarmente degno di nota è il fatto che Christian Levrat si è anche impegnato per più di un decennio presso l’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Ha svolto il ruolo di membro e Presidente della Commissione dell’educazione, della comunicazione e degli affari culturali nonché di Presidente della Rete per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria. Nell’ambito di questa attività ha partecipato a numerose missioni in Africa occidentale e centrale, acquisendo conoscenze approfondite sulla situazione locale.

«Christian Levrat è un leader competente e coscienzioso a cui stanno particolarmente a cuore i diritti dell’infanzia, e ci fa molto piacere che sia diventato il nostro nuovo Presidente»: così Bettina Junker, Direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein, ha commentato l’elezione. «Christian Levrat non solo vanta una solida rete di rapporti nazionali ed internazionali, ma, in forza dei suoi svariati incarichi, dispone di una vasta esperienza nella cooperazione allo sviluppo, anche in organizzazioni multilaterali: i migliori presupposti per continuare a sviluppare la nostra organizzazione nei prossimi anni.»

«Per far fronte alle attuali situazioni di crisi in tutto il mondo c’è bisogno di organizzazioni estese e attive a livello globale come l’UNICEF, che si impegnino instancabilmente nei Paesi colpiti e facciano la differenza in modo da promuovere modifiche strutturali e soluzioni a lungo termine», ha detto Christian Levrat parlando del suo nuovo incarico. «Sono oltremodo lieto di affrontare i compiti che mi attendono e ringrazio di cuore UNICEF Svizzera e Liechtenstein per la fiducia che ha riposto in me.

Christian Levrat succede alla presidenza con effetto immediato ad Hans Künzle, che ha raggiunto il limite massimo del mandato e si è congedato in occasione dell’odierna Assemblea dei delegati. «Negli ultimi otto anni abbiamo sviluppato l’Organizzazione in modo equilibrato, con passione e lungimiranza strategica, continuando a rafforzare UNICEF Svizzera e Liechtenstein nel suo ruolo di organizzazione per i diritti dell’infanzia e preparandola al futuro in un ambiente competitivo», ha commentato Hans Künzle al momento di congedarsi. «Auguro a Christian Levrat per i prossimi anni i migliori risultati», ha concluso Hans Künzle.

Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.