L’attuazione della Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia continua a scontrarsi con molti ostacoli, anche in paesi benestanti come la Svizzera o il Liechtenstein. Povertà, mobbing, stress e inquinamento dell’aria sono solo alcuni dei fattori che influiscono sul benessere mentale, sulla salute fisica e sulle possibilità di sviluppo dei bambini. L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein monitora costantemente aspetti selezionati e rilevanti per l’infanzia al fine di intervenire in modo mirato ed efficace.

Scoprite tutto sui diritti dell'infanzia e apprendete quali sono i nostri materiali in merito e come anche voi potete impegnarvi a favore dei diritti dei minori.

Qui, genitori, bambini e giovani possono trovare informazioni sul tema della «Salute psichica».

Protezione dell’infanzia
I bambini e gli adolescenti hanno diritto a essere protetti
I bambini e gli adolescenti hanno diritti specifici di protezione. UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna per l’integrità fisica e mentale delle persone giovani.

Spazi a misura di bambino
Ogni azienda esercita un influsso sui bambini, che sia attraverso le condizioni lavorative per i genitori, le pratiche di marketing, la sicurezza dei prodotti o le ripercussioni sull’ambiente.

I bambini e gli adolescenti sono particolarmente colpiti dalla progressiva digitalizzazione. Noi ci impegniamo per garantire che i giovani siano protetti, incoraggiati e coinvolti anche nello spazio digitale