Barometro dei diritti dell’infanzia

Kind steht vor Schule.

Studio rappresentativo della situazione dei diritti dell’infanzia in Svizzera e nel Liechtenstein

Il barometro dei diritti dell’infanzia è un nuovo strumento utile a valutare in modo completo e costante la situazione dei diritti dell’infanzia in Svizzera e nel Liechtenstein. I bambini e gli adolescenti vengono intervistati personalmente e sono anche coinvolti in modo partecipativo.

In Svizzera e nel Liechtenstein mancano dati rappresentativi sulla situazione di bambini e adolescenti. Raramente si prende in considerazione il loro punto di vista e quasi mai si ritiene utile interpellarli. Per rendere giustizia ai diritti dell’infanzia, è necessario effettuare un monitoraggio regolare e rappresentativo.

Il barometro dei diritti dell’infanzia colma queste lacune. Fornisce, infatti, informazioni basate sull’evidenza circa il benessere dei bambini e degli adolescenti e mostra su quali fronti è possibile adottare misure per migliorare la situazione dei diritti dell’infanzia.  In Svizzera e nel Liechtenstein, fino ad ora non è mai esistito uno studio paragonabile, che considerasse in modo così completo il punto di vista di bambini e adolescenti. l barometro dei diritti dell’infanzia è attualmente in fase di sviluppo; la prima rilevazione è prevista per il 2024. L’attuazione del progetto è opera di UNICEF Svizzera e Liechtenstein e dell’OST – Università di scienze applicate della Svizzera orientale.

Barometro_dei_dritti_del_l'infanzia

Il barometro dei diritti dell’infanzia è uno studio rappresentativo sulla situazione di bambini e adolescenti in Svizzera e nel Liechtenstein, per mezzo del quale essi vengono interpellati in prima persona riguardo il loro benessere e le loro condizioni di vita. Il barometro dei diritti dell’infanzia indica le modalità di attuazione dei diritti dell’infanzia in Svizzera e Liechtenstein dal punto di vista di bambini e adolescenti. Grazie al suo regolare utilizzo, è possibile individuare i cambiamenti su un arco di tempo più lungo, così come capire dove c’è necessità di intervento.

Non esistono dati rappresentativi e raccolti su base regolare circa la situazione dei diritti dell’infanzia riguardanti i bambini e gli adolescenti della Svizzera e del Liechtenstein, in particolare che prendano in considerazione il loro punto di vista. Pertanto non è chiaro come si sentano effettivamente e dove ci sia estrema necessità d’intervento.

Il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia sottolinea regolarmente la problematica esistente nel contesto della procedura di verifica sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia in entrambi i Paesi.

Il «KidsRights Index 2023» conferma la necessità d’intervento. Questa classifica annuale globale misura l’attenzione riservata ai diritti dell’infanzia in tutto il mondo e l’impegno dei vari Paesi per migliorarli. La Svizzera occupa il 30° posto su 193 Paesi esaminati a livello mondiale, mentre i Paesi limitrofi occupano posizioni decisamente migliori. Per il Liechtenstein non sono stati raccolti dati utili.

Il barometro dei diritti dell’infanzia è attualmente in fase di sviluppo; la prima rilevazione è prevista per il 2024. Si prevede di poter pubblicare i primi risultati nel 2025.

Il barometro dei diritti dell’infanzia dev’essere il quanto più possibile rappresentativo. Per questo motivo, si punterà a selezionare un campione di bambini e adolescenti svizzeri e del Liechtenstein che sia rappresentativo di tutte le principali variabili, quali età, sesso, istruzione, reddito e luogo d’abitazione. Saranno intervistati i giovani di tutte le regioni linguistiche e di tutti i Cantoni svizzeri, così come del Liechtenstein.

I bambini e gli adolescenti di tutta la Svizzera e del Liechtenstein saranno coinvolti in più fasi del progetto su base partecipativa:

durante workshop che vedono la partecipazione dei giovani si svilupperà l’assetto dello studio, un consiglio consultivo di bambini e giovani accompagnerà il progetto e, infine, saranno proprio loro a essere interpellati riguardo il loro ambiente di vita.

Kinder in einem Workshop von UNICEF
All’inizio di ogni workshop, i bambini e gli adolescenti partecipanti sono stati informati riguardo ai fondamenti e all’origine dei diritti dell’infanzia.
Tisch mit Stiften und Plakaten
Su un totale di nove tavoli tematici, i bambini e i ragazzi hanno elaborato quali condizioni devono essere soddisfatte affinché i loro diritti dell'infanzia siano rispettati. Ecco un'immagine di un tavolo sul tema «Siamo sicuri».
Broschüren und Stifte auf einem Tisch
I bambini e i adolescenti hanno colto l'opportunità di esprimere le loro opinioni sui temi in modo creativo. Per esempio, qui con il disegno di un albero a un tavolo sul tema dell'ambiente.
Bastelarbeiten mit Knete
I bambini e i adolescenti hanno potuto dare il loro contributo sui vari argomenti in diversi modi: per iscritto, oralmente o in modo creativo. Questa foto è stata scattata a un tavolo sul tema della salute.
Bunte Zettel auf einem Tisch
I nove workshop si sono svolti in tutte le regioni linguistiche svizzere e nel Liechtenstein e hanno visto la partecipazione di oltre 100 bambini e adolescenti.

Abbonatevi alla nostra newsletter per seguire l’avanzamento del progetto e per essere al corrente delle proposte in corso.


UNICEF Svizzera e Liechtenstein

  • Nicole Hinder (Co-responsabile di progetto): [email protected]
  • Florian Hadatsch
  • Désirée Zaugg
  • Michaela Pulfer
  • Mona Meienberg

OST – Università di scienze applicate della Svizzera orientale

  • Mandy Falkenreck (Co-responsabile di progetto): [email protected]
  • Lara Hobi
  • Nadine Burtschi
  • Thomas Schmid
Mitwirkende Kinderrechtebarometer.

UNICEF Newsletter sui diritti dei bambini

La nostra newsletter sui diritti dei bambini vi informa sul nostro lavoro in Svizzera e nel Liechtenstein e su altri eventi e progetti interessanti.