Dichiarazione sulla protezione dei dati

Stato: agosto 2022

 

L'UNICEF dà massima priorità alla protezione dei dati!

Sappiamo che un'attenta gestione delle vostre informazioni personali è importante per voi. Per questo motivo apprezziamo la vostra fiducia nel fatto che l'UNICEF gestirà tali informazioni in modo coscienzioso.

Di seguito, vi informiamo sulla raccolta dei dati personali che avviene durante l'utilizzo del nostro sito web. Per dati personali si intendono tutti i dati che possono essere collegati a voi personalmente, ad esempio nome, indirizzo postale, indirizzi e-mail, comportamento dell'utente. Abbiamo adottato ampie precauzioni tecniche e operative per proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate. Le nostre procedure di sicurezza vengono regolarmente verificate e adattate al progresso tecnologico.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento in conformità all'art. 4 par. 7 del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea (RGPD) è:

Comitato per l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo
Tel.: +41 (0)44 317 22 66
E-mail:info(at)unicef.ch

2. Contatto del responsabile della protezione dei dati

Il nostro responsabile della protezione dei dati è:
Prof. Dr. Simon Schlauri
Avvocato
Studio legale Ronzani Schlauri
Technoparkstrasse 1
8005 Zurigo.

È possibile contattarlo all'indirizzo e-mail datenschutz(at)unicef.ch o al seguente indirizzo postale:
Comitato per l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Responsabile della protezione dei dati
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo

3. Trattamento dei dati attraverso il sito web www.unicef.ch

3.1. In caso di visita al nostro sito web

Quando visitate il sito web, il server memorizza temporaneamente ogni accesso in un file di log. Fino alla cancellazione automatica, vengono acquisiti automaticamente l'indirizzo IP del computer richiedente, la data e l'ora dell'accesso, il nome e l'URL del file consultato, la pagina web da cui è stato effettuato l'accesso, il sistema operativo del computer utilizzato dall'utente e il browser utilizzato dall'utente, nonché il Paese dal quale l'utente ha effettuato l'accesso.

Questi dati vengono generalmente raccolti e trattati in forma anonima, senza riferimento alla persona, allo scopo di consentire l'utilizzo del sito web (creazione della connessione), di garantire la sicurezza e la stabilità del sistema in modo permanente e di ottimizzare l'offerta Internet, nonché per scopi statistici interni. Le suddette informazioni non vengono collegate con i dati personali o memorizzate insieme a essi.

Solo in caso di attacco all'infrastruttura di rete dell'UNICEF o di sospetto di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito web, l'indirizzo IP sarà analizzato a fini di chiarimento e difesa e, se necessario, utilizzato nell’ambito di un procedimento giudiziario per identificare e intraprendere azioni civili e penali contro gli utenti interessati.

Le suddette finalità costituiscono il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGDP.


3.2. In caso di uso del modulo di contatto

Quando ci contattate via e-mail o tramite un modulo di contatto, noi memorizziamo i dati che ci fornite (indirizzo e-mail, eventualmente nome e numero di telefono) al fine di rispondere alle vostre domande.

Quando ci contattate tramite il modulo di contatto, vi vengono richiesti i seguenti dati:

  • appellativo
  • nome e cognome
  • ditta
  • via/n. civico
  • NPA
  • località
  • telefono
  • data di nascita
  • n. cliente
  • indirizzo e-mail
  • feedback

Qualora richiediamo attraverso il nostro modulo di contatto delle informazioni che non sono necessarie per stabilire un contatto con noi, esse sono sempre contrassegnate come facoltative. Utilizziamo queste informazioni per definire la vostra richiesta e per migliorare la trattazione delle vostre esigenze. Qualsiasi comunicazione di tali indicazioni avviene espressamente su base volontaria. Laddove si tratti di indicazioni relative ai canali di comunicazione (ad es. indirizzo e-mail, numero di telefono), possiamo contattarvi anche attraverso questi canali di comunicazione per rispondere alla vostra esigenza.

Utilizziamo questi dati per rispondere alle domande che ci avete posto o per fornirvi i servizi che avete richiesto. Il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGPD consiste nell'elaborazione della vostra richiesta di contatto. Potete opporvi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati.


3.3. In caso di donazione o padrinato

Sul nostro sito web potete effettuare donazioni dirette per vari progetti o assumere padrinati.

A tale scopo, richiediamo i seguenti dati:

  • appellativo
  • nome e cognome
  • donazione aziendale
  • via/n. civico
  • NPA
  • località
  • stato
  • telefono
  • indirizzo e-mail
  • importo della donazione e frequenza
  • metodo di pagamento

Nei casi in cui chiediamo dati non obbligatori, li contrassegniamo sempre come facoltativi.

Utilizziamo questi dati per portare a compimento la donazione o il padrinato che avete richiesto. La nostra base giuridica è l'esecuzione di un contratto da voi richiesto o la fornitura di un servizio da voi richiesto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD.


3.4. In caso di acquisto nel nostro negozio online

Avete la possibilità di acquistare prodotti nel nostro negozio shop online.

Quando effettuate un acquisto nello shop, chiediamo i seguenti dati:

  • appellativo
  • nome e cognome
  • donazione aziendale
  • via/n. civico
  • NPA
  • città
  • telefono
  • indirizzo e-mail
  • metodo di pagamento e informazioni per il pagamento

Nei casi in cui chiediamo dati non obbligatori, li contrassegniamo sempre come facoltativi.

In relazione ai vostri ordini nello shop, all'elaborazione degli ordini e alla fornitura dei servizi richiesti, noi raccogliamo, memorizziamo e trattiamo i seguenti ulteriori dati:

  • informazioni sui prodotti ordinati
  • informazioni sui servizi ordinati
  • dati sul vostro comportamento riguardante ordini, acquisti e pagamenti

Se non diversamente indicato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o se non avete acconsentito separatamente, utilizzeremo i suddetti dati solo per l'esecuzione del contratto, ossia per fornirvi i servizi che avete ordinato, per elaborare i vostri ordini, per consegnare i prodotti ordinati e per garantire il corretto pagamento. La nostra base giuridica è l'esecuzione di un contratto da voi richiesto o la fornitura di un servizio da voi richiesto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD.


3.5. Cookie

Sul sito web www.unicef.ch utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati nel browser Internet o dal browser Internet sul sistema informatico dell'utente. Quando ci si collega a un sito web, un cookie può essere memorizzato sul sistema operativo dell'utente. Questo cookie contiene una stringa caratteristica di caratteri che consente di identificare in modo univoco il browser nel momento in cui ci si collega nuovamente al sito web. A tale scopo, le informazioni memorizzate nei cookie vengono rinviate al nostro sito web («First Party Cookie») o a un altro sito web a cui appartiene il cookie («Third Party Cookie»).

I cookie contribuiscono in molti modi a rendere la vostra visita al nostro sito web più facile, piacevole e significativa. I cookie sono file di informazioni che il vostro browser memorizza automaticamente sul disco rigido del vostro computer quando visitate le nostre pagine web. I cookie non danneggiano il disco rigido del vostro computer e non ci trasmettono dati personali degli utenti.

La base giuridica per l’installazione dei cookie è il vostro consenso ai sensi dell'art.6 lett. a RGPD (per i cookie non essenziali) o il nostro legittimo interesse (per i cookie essenziali; vedi più avanti). Quando visitate il sito web, potete rifiutare i cookie. Tuttavia, ciò potrebbe comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

Le informazioni su come disattivare tutti i cookie per tutti i siti web nel browser sono disponibili ai seguenti link:

Se accettate i cookie, potete opporvi all'impiego di quelli non essenziali o modificare le vostre preferenze in materia di cookie in qualsiasi momento. A tale scopo, nel footer (in fondo alla pagina) di ciascuna pagina trovate il link «Accetta i cookie», che conduce al «Centro preferenze sulla privacy». Una revoca non comporta la cancellazione automatica dei cookie memorizzati in passato nel vostro browser (nessun effetto retroattivo della revoca).
 


3.5.1. Cookie assolutamente necessari (cookie essenziali) e tecnologie

Alcune funzioni del sito web, come il salvataggio delle impostazioni di protezione dei dati e l'utilizzo del modulo di contatto, non possono essere visualizzate o utilizzate correttamente senza i cookie.
L'utilizzo di questi cookie è indispensabile per la messa a disposizione della nostra offerta nel sito web e corrisponde al nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 frase 1 f RGPD. Esso è costituito dal fatto di poter rendere disponibili agli utenti il sito web e le sue funzioni chiave. L'interesse prevale, in quanto il trattamento dei dati è trasparente e viene inoltre regolarmente avviato in forma volontaria tramite le azioni attive degli utenti.


3.5.2. Cookie di prestazione e tecnologie di misurazione della portata

Questi cookie ci permettono di contare le visite al sito web e di associarle ai canali da cui provengono. In questo modo, misuriamo le prestazioni del nostro sito web e siamo in grado di migliorarle costantemente. I cookie ci aiutano a rispondere alle domande: quali pagine sono più popolari, quali sono meno utilizzate, come si muovono i visitatori all'interno del sito web. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie vengono aggregate e sono quindi anonime.

 

3.5.3. Cookie funzionali e tecnologie

I cookie di questa categoria sono utilizzati per tutte le funzioni che dipendono dagli utenti. Ad esempio, li utilizziamo per visualizzare una variante nella metà delle visite e una variante leggermente diversa nell'altra metà. In questo modo, scopriamo quale variante funziona meglio, piace di più agli utenti e la rendiamo disponibile a tutti i visitatori. Per questi test utilizziamo tecnologie esistenti di terze parti. I cookie di questa categoria possono essere impostati anche dalle medesime parti terze.

 

3.5.4. Cookie e tecnologie per finalità di marketing

Utilizziamo i cookie per finalità di marketing per rivolgere ai nostri utenti pubblicità basata sui loro interessi. Inoltre, utilizziamo questi cookie per limitare la frequenza con cui un annuncio viene riproposto e per misurare l'efficacia delle nostre misure pubblicitarie. Queste informazioni possono anche essere condivise con parti terze, come ad esempio le reti pubblicitarie. La base giuridica per questo trattamento dei dati è il vostro consenso come da art. 6 par. 1 frase 1 a RGPD. Se rifiutate i cookie di questa categoria, non vi verrà mostrata una minore quantità di pubblicità su Internet, bensì essa avrà una minore corrispondenza con i vostri interessi.

Ulteriori dettagli e tutti i cookie attualmente utilizzati sono visualizzabili in «Centro preferenze sulla privacy» (link «Accetta i cookie», in fondo al sito web) nelle rispettive categorie di cookie alla voce «Dettagli dei cookie».


3.6. Google Analytics

Ai fini della configurazione orientata alle esigenze e dell'ottimizzazione continua delle nostre pagine web, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics di Google LLC, una società della holding Alphabet Inc. In questo contesto, vengono creati profili utente pseudonimizzati e utilizzati piccoli file di testo memorizzati sul vostro computer («cookie»). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo delle nostre pagine web da parte vostra, come ad esempio

  • tipo/versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza)
  • nome host del computer di accesso (indirizzo IP)
  • ora della richiesta del server
  • dispositivo

vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. L'indirizzo IP viene abbreviato attivando l'anonimizzazione dell'IP («anonymizeIP») nelle nostre pagine web prima della trasmissione all'interno degli Stati membri dell'Unione europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio economico europeo oppure in Svizzera. L'indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. In questi casi, ci assicuriamo tramite garanzie contrattuali che Google mantenga un livello sufficiente di protezione dei dati.

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'utilizzo delle nostre pagine web, per compilare rapporti sulle attività nel sito e per fornire altri servizi associati all'utilizzo del sito e di Internet ai fini della ricerca di mercato e della configurazione delle pagine web orientata alle esigenze. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi, se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati per nostro conto. Secondo Google Inc., in nessun caso l'indirizzo IP sarà associato ad altri dati relativi all'utente.

Gli utenti possono impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) a Google oltre che l'elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it (link esterno)

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a ottimizzare il nostro sito web e a migliorare i nostri servizi ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGPD. Voi potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Il modo in cui potete farlo è descritto nel paragrafo precedente.

Per completezza, ricordiamo che le autorità statunitensi possono effettuare misure di sorveglianza ai sensi della legislazione statunitense, in base alla quale è possibile la conservazione generale di tutti i dati trasferiti dall'Unione europea agli Stati Uniti. Ciò avviene senza distinzioni, limitazioni o eccezioni in base all'obiettivo perseguito e senza criteri oggettivi che consentirebbero di limitare l'accesso delle autorità statunitensi ai dati personali e il loro successivo utilizzo a finalità specifiche e strettamente limitate, che giustificherebbero l'accesso a tali dati.

Agli utenti che risiedono in uno Stato membro dell'UE segnaliamo che gli Stati Uniti non hanno un livello di protezione dei dati sufficiente dal punto di vista dell'Unione europea, tra l'altro a causa delle questioni menzionate in questa sezione. Laddove noi indichiamo nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati che i destinatari dei dati (come ad es. Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo, attraverso accordi contrattuali con queste società o garantendo che queste società siano certificate ai sensi dello Scudo per la privacy UE-USA, che i vostri dati siano protetti con un livello adeguato presso i nostri partner.


3.7. Google Tag Manager

Questo sito web utilizza Google Tag Manager. Il Tag Manager non raccoglie alcun dato personale. Lo strumento consente di attivare altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati in certe circostanze. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se è stata effettuata una disattivazione a livello di dominio o di cookie, essa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Potete trovare a questo link le indicazioni sulla privacy di Google: https://www.google.ch/analytics/tag-manager/use-policy/ (link esterno)

 

3.8. Google Optimize

Ai fini della continua ottimizzazione del nostro sito web unicef.ch, utilizziamo Google Optimize. Il fornitore dello strumento di ottimizzazione è Google Inc (Google Ireland Limited).

Potete consultare le norme sulla privacy di Google, che si applicano anche ai servizi di Google Optimize a questo link: https://policies.google.com/privacy?hl=it

 

3.9. Google Marketing Platform

Per la riproduzione, il controllo e la misurazione delle campagne pubblicitarie digitali utilizziamo la Google Marketing Platform (di seguito «GMP»), un servizio di Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito «Google»). GMP utilizza cookie per mostrarvi pubblicità personalizzata. I cookie non contengono informazioni personali. Potete consultare informazioni dettagliate sulla protezione dei dati relativamente al monitoraggio Floodlight di Google e tutti gli altri aspetti importanti ai seguenti link: https://policies.google.com/privacy?hl=it e https://policies.google.com/technologies/partner-sites

Le informazioni generate dai cookie sul vostro utilizzo sono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Google aderisce allo Scudo per la privacy UE-USA: https://www.privacyshield.gov/EU-US-Framework . Questo significa che esiste un livello adeguato di protezione dei dati anche nei casi eccezionali in cui Google trasferisce i dati personali negli Stati Uniti.

I dati trasmessi dal vostro browser nell'ambito di GMP non vengono associati ad altri dati di Google.

Potete impedire l’installazione dei cookie impostando il software del vostro browser in modo appropriato. Potete disattivare la visualizzazione della pubblicità personalizzata con l'ausilio di un plug-in per il browser. È possibile installarlo da qui: https://www.google.com/settings/ads/plugin

Potete disattivare la visualizzazione di pubblicità personalizzata anche qui.

La base giuridica per il trattamento dei dati con l'ausilio di GMP è l'art. 6 par. 1 lett. f RGPD.

 

3.10. Xandr

Per migliorare le campagne pubblicitarie, unicef.ch utilizza nelle proprie pagine web soluzioni di tracciamento dell’operatore statunitense Xandr Inc. (di seguito "Xandr"). A tale scopo, nelle pagine web di unicef.ch è stato installato uno script che consente a Xandr di analizzare il modo in cui voi utilizzate le pagine. unicef.ch non riceve in tali circostanze alcuna informazione che consenta di identificare personalmente gli utenti. Secondo Xandr, le informazioni vengono memorizzate in forma anonima, in modo che gli utenti non siano identificabili personalmente. Potete impedire il trattamento dei dati da parte di Xandr scaricando il «cookie di opt-out» disponibile qui: https://monetize.xandr.com/privacy-center/opt_out .

L'informativa completa sulla privacy di Xandr può essere consultata qui: https://www.xandr.com/privacy/platform-privacy-policy/


3.11. Trattamento dei dati personali per finalità di marketing

3.11.1. Newsletter

In varie pagine del sito web trovate un link per iscrivervi alla nostra newsletter. Il link vi porta alla maschera di iscrizione alla newsletter. Qui vengono richiesti i seguenti dati:

  • appellativo*
  • nome e cognome*
  • indirizzo e-mail*
  • telefono

Le informazioni contrassegnate con * sono obbligatorie.

Noi utilizziamo i vostri dati per l'invio della newsletter fino a quando non revocate il vostro consenso. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento. In tutte le e-mail della newsletter è presente anche un link per la disiscrizione.

Vi preghiamo di notare che invieremo la nostra newsletter agli indirizzi e-mail per i quali disponiamo di una dichiarazione di consenso e che non possono essere associati indubitabilmente a una persona specifica (ad es. indirizzi del tipo «[email protected]» o indirizzi ad uso familiare), fino a quando non avverrà la disiscrizione dalla newsletter. Se uno degli utenti di questo indirizzo e-mail dovesse revocare il consenso all'invio della newsletter, non invieremo più la newsletter a questo indirizzo.

Per l'invio della nostra newsletter utilizziamo la piattaforma «Marketing Cloud» della società Salesforce, con sede a San Francisco, USA. I dati sono ospitati su un server a Francoforte, in Germania.

La nostra newsletter può contenere un cosiddetto web beacon (pixel di tracciamento) o mezzi tecnici analoghi. Un web beacon è una grafica invisibile di 1x1 pixel che viene associata all'ID utente del rispettivo iscritto alla newsletter.

Per ogni newsletter inviata, sono presenti informazioni relative al file di indirizzo utilizzato, all'oggetto e al numero di newsletter inviate. Inoltre, è possibile vedere quali indirizzi non hanno ancora ricevuto la newsletter, a quali indirizzi è stata inviata e per quali indirizzi l'invio non è riuscito. È inoltre possibile accertare quali indirizzi hanno aperto la newsletter. Infine, è possibile constatare quali indirizzi si sono disiscritti. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare la newsletter in termini di contenuto e di struttura. Questo ci permette di adattare meglio le informazioni e le offerte della nostra newsletter agli interessi individuali dei destinatari. Il pixel di conteggio viene cancellato quando cancellate la newsletter.

Per evitare l'uso del web beacon nella nostra newsletter, vi preghiamo di impostare il vostro programma di posta elettronica in modo che non venga visualizzato l'HTML nei messaggi, se non è già così di default. Nelle seguenti pagine trovate spiegato come effettuare quest’impostazione nei programmi di posta elettronica più comuni.

Con la registrazione, voi acconsentite al trattamento dei dati forniti per l'invio regolare della newsletter all'indirizzo da voi indicato e per la valutazione statistica del comportamento degli utenti oltre che per l'ottimizzazione della newsletter. Tale consenso costituisce la nostra base giuridica per il trattamento dei dati riguardanti la newsletter ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a RGPD.


3.11.2. Ritargetizzazione

3.11.2.1. Google Ad Manager e Google Marketing Platform

L'UNICEF utilizza le cosiddette tecnologie di ritargetizzazione sul suo sito web. Esse riguardano l'analisi del comportamento degli utenti sul sito per poter offrire al singolo utente pubblicità personalizzata anche su siti web partner. Il comportamento dell'utente viene registrato in forma pseudonima.

La maggior parte delle tecnologie di ritargetizzazione funziona con i cookie (vedi sezione 3.5).

Su questo sito web vengono utilizzati Google Ad Manager e Google Marketing Platform. A tale scopo, Google utilizza dei cookie che consentono di riconoscere il browser utilizzato dall'utente quando visita altri siti. Le informazioni generate dal cookie riguardo la visita a queste pagine web (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti.

Google impiega queste informazioni per valutare l'utilizzo del sito web nell’ottica delle pubblicità da inserire, per compilare report sulle attività nel sito e sugli annunci pubblicitari per i gestori del sito oltre che per fornire altri servizi relativi alle attività nel sito e all'utilizzo di Internet. Google può inoltre trasferire queste informazioni a terzi, se ciò è richiesto dalla legge o se tali terzi trattano le informazioni per conto di Google. Tuttavia, Google non assocerà l'indirizzo IP degli utenti a nessun altro dato posseduto dalla medesima Google.

Gli utenti possono impedire la ritargetizzazione in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i relativi cookie nella barra del menu del browser (vedi sezione 3.5 più sopra).

Ulteriori opzioni per la disattivazione dei cookie da parte di fornitori terzi sono disponibili al link http://optout.networkadvertising.org/?c=1 (link esterno) . Desideriamo sottolineare che disattivando questi cookie vengono bloccati solo gli annunci pubblicitari inseriti dal singolo operatore di servizi. Potete opporvi completamente alla pubblicità personalizzata solo disattivando i relativi cookie nel vostro browser.

La base giuridica per il trattamento dei dati di cui sopra è il nostro legittimo interesse a un approccio pubblicitario personalizzato ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGPD. Potete opporvi in qualsiasi momento a questi trattamenti dei dati. Il modo in cui potete farlo è descritto nel paragrafo precedente.

 

3.11.2.2. Facebook Custom Audience

Per presentare ai visitatori del nostro sito web annunci pubblicitari basati sui loro interessi durante la loro visita a Facebook, utilizziamo il «Custom Audiences Pixel» di Facebook Inc, 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA. A tale scopo, abbiamo implementato un pixel di Facebook nelle nostre pagine web.

Esso consente di mostrare agli utenti del sito web annunci pubblicitari basati sugli interessi («Facebook ads») quando visitano il social network Facebook o altri siti che impiegano anch’essi la procedura. In questo modo, perseguiamo lo scopo di mostrarvi annunci pubblicitari di vostro interesse, al fine di rendere il nostro sito web più interessante per voi.

Grazie agli strumenti di marketing impiegati, il vostro browser stabilisce automaticamente una connessione diretta con il server di Facebook. Non abbiamo alcuna influenza sulla portata e sull'ulteriore utilizzo dei dati raccolti da Facebook attraverso l'impiego di questo strumento e pertanto vi informiamo in base al nostro stato di conoscenza: attraverso l'integrazione di Facebook Custom Audiences, Facebook riceve l'informazione che siete entrati nella corrispondente pagina web del nostro sito o che avete cliccato su una nostra pubblicità. Se siete registrati in un servizio di Facebook, Facebook può associare la visita al vostro account. Anche se non siete registrati su Facebook o non avete effettuato il login, è possibile che il gestore apprenda e memorizzi il vostro indirizzo IP e altre caratteristiche identificative.

La disattivazione della funzione «Facebook Custom Audiences» è possibile su https://www.facebook.com/settings (link esterno).

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Facebook, consultate https://www.facebook.com/about/privacy (link esterno).

In questo caso, il trattamento dei dati da parte nostra si basa su un interesse legittimo ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGPD. La possibilità di opporvi o di effettuare l’opt-out è stata illustrata più indietro nel testo.

 

3.11.2.3. Xandr

Questo sito web utilizza Xandr, un servizio per la visualizzazione di pubblicità basata sull'utilizzo della società statunitense Xandr, Inc. Xandr impiega, tra l'altro, cookie (vedi Cookie Policy: https://www.xandr.com/privacy/cookie-policy ), che vengono memorizzati sul vostro computer e che consentono di analizzare l'utilizzo del sito web al fine di inserire pubblicità mirata e basata sugli interessi. Questi cookie registrano, tra gli altri dati, un ID univoco che identifica il dispositivo e il browser di un utente che ritorna nel sito web. L’ID viene utilizzato per la pubblicità mirata.

Le politiche complete della piattaforma Xandr sono accessibili attraverso i seguenti link:

https://www.xandr.com/privacy/platform-privacy-policy/

https://www.xandr.com/privacy/cookie-policy/


3.12. Utilizzo di social plugin e link a social network

Questo sito web utilizza i social plugin dei fornitori

  • Facebook (gestore: Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA)
  • Twitter (gestore: Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA)
  • Instagram (gestore: Instagram LLC, 1601 Willow Rd, Menlo Park CA 94025, USA)
  • TikTok (gestore: TikTok Technology Limited, 10 Earlsfort Terrace, Dublino, D02 T380, Irlanda)

Di solito questi plugin raccolgono i vostri dati standard e li trasmettono ai server del rispettivo fornitore. Per garantire la protezione della vostra privacy, abbiamo adottato misure tecniche in modo che i vostri dati non possano essere raccolti dai fornitori dei rispettivi plugin senza il vostro consenso. Quando vi collegate a una pagina web in cui sono integrati i plugin, questi sono inizialmente disattivati. Solo cliccando sul rispettivo simbolo, attivate i plugin e date il consenso alla trasmissione dei vostri dati al rispettivo fornitore. La nostra base giuridica per questo trattamento dei dati è quindi il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a RGPD.

Dopo l'attivazione, i plugin raccolgono anche dati personali, come il vostro indirizzo IP, e li inviano ai server del rispettivo fornitore, dove vengono memorizzati. Inoltre, i social plugin attivati impostano un cookie con un identificatore univoco quando vi collegate alla relativa pagina web. Ciò consente anche ai fornitori di creare profili sul vostro comportamento di utilizzo. Questo accade anche se non siete membri del social network del rispettivo fornitore. Se siete membri del social network in questione e avete effettuato il login al social network durante la vostra visita al nostro sito web, i vostri dati e le informazioni sulla vostra visita al sito possono essere associati al vostro profilo del social network. Non abbiamo alcuna influenza sull'esatta portata dei dati che vi riguardano, raccolti da parte del rispettivo fornitore. Per ulteriori informazioni sull'entità, il tipo e lo scopo del trattamento dei dati e sui diritti e le opzioni di impostazione per la protezione della privacy, vi preghiamo di consultare le informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del social network. Sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Sul nostro sito web abbiamo inoltre inserito dei link ai nostri profili social nei seguenti social network:

  • Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA,
  • Twitter Inc.,1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA
  • Instagram LLC, 1601 Willow Rd, Menlo Park CA 94025
  • YouTube LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA
  • TikTok Technology Limited, 10 Earlsfort Terrace, Dublino, D02 T380, Irlanda.

Se cliccate sulle corrispondenti icone dei social network, sarete automaticamente reindirizzati al nostro profilo social nel relativo network. Per poter utilizzare le funzioni del network, dovete a volte effettuare il login al vostro account utente nel relativo network.

Quando aprite un link a uno dei nostri profili social, viene stabilita una connessione diretta tra il vostro browser e il server del relativo network. Quest’azione fornisce al network l'informazione che avete visitato il nostro sito web con il vostro indirizzo IP e che avete aperto il link. Se aprite un link mentre siete connessi al vostro account del relativo network, i contenuti del nostro sito web possono essere associati al vostro profilo social di questo network, il che significa che il network può associare la vostra visita al nostro sito direttamente con il vostro account utente. Per evitare che ciò accada, dovreste effettuare il logout prima di cliccare sui link corrispondenti. Tale associazione avviene in ogni caso se accedete al network in questione dopo avere cliccato sul link.

 

4. Trattamenti al di fuori del sito web

4.1. Raccolta pubblica di fondi

Nella raccolta pubblica di fondi sono coinvolti sia donatori privati che partecipanti agli eventi. Da questi soggetti raccogliamo ed elaboriamo, tra l'altro, i dati anagrafici (ad es. indirizzo, numero di telefono, indirizzi e-mail, relazioni) e i dati sul comportamento riguardante le donazioni (ad es. dati sulle donazioni, dati di pagamento, importo della donazione, argomento/progetto, data della donazione, blocchi relativi al contatto, storico dei contatti e delle donazioni). Con riguardo ai partecipanti agli eventi, i dati comprendono gli inviti e la partecipazione effettiva agli eventi.

In relazione al comportamento riguardante le donazioni, redigiamo profili/scoring e caratteristiche sulla base delle informazioni a nostra disposizione. Una caratteristica può essere, ad esempio, la propensione a effettuare donazioni. Nella stesura dei profili, non vengono effettuati calcoli completi o sofisticati. Non redigiamo profili di personalità.

I dati di cui sopra vengono utilizzati per l'esecuzione delle donazioni e per le finalità ad esse connesse (ad es. ringraziamenti e ricevute di donazione). La nostra base giuridica per questo trattamento è l'esecuzione di un contratto o la fornitura di un servizio ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD. In questo contesto, i dati vengono utilizzati anche per la rendicontazione delle donazioni (valutazioni, profilazione, selezione del canale, invio o presa di contatto). La nostra base giuridica è costituita dal legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGPD. Inoltre, esiste un interesse legittimo alla manutenzione del database degli indirizzi.

I dati vengono utilizzati anche per finalità di marketing, in particolare per la generazione di donazioni e la fidelizzazione dei donatori. La comunicazione avviene attraverso vari canali (posta, telefono, e-mail, SMS o approccio diretto nel caso di raccolta fondi per la strada). In questo caso, la nostra base giuridica per l'invio di e-mail è il vostro consenso in conformità all'art. 6 par. 1 lett. a RGPD (vedi anche sezione 3.8.1), mentre per le altre misure di marketing è il nostro legittimo interesse in conformità con l'art. 6 par. 1 lett. f RGPD. Potete opporvi a queste ultime misure di marketing in qualsiasi momento.

L'origine dei dati sopraccitati varia a seconda dei casi. In alcuni casi, otteniamo i dati direttamente dalla persona interessata. Tuttavia, riceviamo alcuni dati anagrafici dei clienti e caratteristiche anche da fonti terze. Queste fonti terze sono i broker di indirizzi, gli elenchi telefonici, Corris AG / servizio di raccolta fondi e il servizio web della Posta Svizzera per la corrispondenza degli indirizzi. Riceviamo numeri di telefono per il telemarketing da MS Direct AG di Meilen.

Trasmettiamo i dati sopraccitati a terzi se questi li elaborano per nostro conto. I terzi in questione sono:

  • KünzlerBachmann Directmarketing AG, San Gallo: lettershop per la gestione degli invii postali
  • gadPlus AG, Bienne: lettershop
  • Posta Svizzera: invio di mailing postali; servizio web per l'aggiornamento degli indirizzi
  • Corris AG, Zurigo: registrazione dei dati di contatto e di donazione nella raccolta fondi, misure per la fidelizzazione dei donatori e l'elaborazione della raccolta tramite addebito LSV, valutazioni del comportamento di donazione.
  • MS Direct AG, Meilen: marketing telefonico, fornitura di numeri telefonici, statistiche sulle chiamate


4.2. Raccolta fondi istituzionale

Oltre ai donatori privati, l'UNICEF elabora anche i dati di grandi donatori, fondazioni e aziende. Su questi donatori vengono raccolti ed elaborati dati relativi all'indirizzo e al fatturato delle donazioni. Tali dati sono trattati ai fini del reclutamento di donatori e dell'esecuzione delle donazioni, nonché per la rendicontazione delle donazioni. Quando i donatori vengono reclutati, la comunicazione avviene attraverso vari canali (posta, e-mail, telefono). La nostra base giuridica per il trattamento di questi dati è l'esecuzione di un contratto ai sensi dell'art.6 par. 1 lett. b RGPD (esecuzione della donazione) o il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f RGPD (ad es. se i dati relativi all'indirizzo sono ricavati da elenchi pubblici di fondazioni o se riceviamo i dati di contatto in occasione di eventi; anche l’aggiornamento degli indirizzi costituisce un legittimo interesse). Per l'invio di e-mail e il relativo reperimento degli indirizzi e-mail, ci basiamo sul consenso in conformità con l'art. 6 par. 1 lett. a RGPD e, nel caso di donatori esistenti, su un interesse legittimo in conformità con l'art. 6 par. 1 lett. f RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. È possibile opporsi in qualsiasi momento anche alla comunicazione attraverso altri canali.

Oltre ai dati sui donatori, otteniamo ed elaboriamo anche dati sugli acquirenti e i rivenditori dei nostri prodotti (ad es. i nostri set di biglietti natalizi). Otteniamo e trattiamo questi dati per elaborare gli acquisti. La nostra base giuridica per questo trattamento dei dati è quindi l'esecuzione di un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD.

Otteniamo i suddetti dati direttamente dalle persone interessate o tramite elenchi pubblici (ad es. elenchi di fondazioni).

 

4.3. Partecipazione a concorsi

Quando partecipate a concorsi, raccogliamo i dati necessari allo svolgimento del concorso. Di solito, si tratta del vostro nome e dei vostri dati di contatto. Possiamo trasmettere i vostri dati ai nostri partner del concorso, ad es. per inviarvi il premio. La partecipazione al concorso e la relativa raccolta di dati sono ovviamente volontarie.

La nostra base giuridica per questo trattamento dei dati è l'esecuzione di un contratto (partecipazione al concorso) ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD.


4.4. Candidature

Potete farci pervenire le vostre candidature per via elettronica, in particolare per e-mail. Naturalmente, utilizzeremo i vostri dati solo per elaborare la vostra candidatura e non li trasmetteremo a terzi. Vi preghiamo di considerare che le e-mail inviate in chiaro non hanno un accesso protetto.

I vostri dati personali vengono cancellati immediatamente dopo il completamento del processo di candidatura o dopo un massimo di 6 mesi, a meno che abbiate dato il vostro esplicito consenso a conservare i vostri dati per un periodo più lungo o che sia stato stipulato un contratto.

La nostra base giuridica per questo trattamento dei dati è l'esecuzione della procedura di candidatura ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD o anche il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a RGPD.


4.5. Campagne

Avete la possibilità di registrarvi sul nostro sito web per partecipare a determinate campagne dell'UNICEF. Ai fini della registrazione, raccogliamo e memorizziamo i vostri dati che sono necessari per la rispettiva campagna. Utilizziamo i dati da voi forniti esclusivamente per effettuare la registrazione in modo che possiate partecipare alla campagna.

La nostra base giuridica per questo trattamento dei dati è la fornitura dei servizi da voi richiesti ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD.


4.6. Dati personali dei fornitori

Oltre al trattamento dei dati relativi alle donazioni, l'UNICEF collabora anche con aziende non legate alle donazioni. Si tratta di fornitori di vari beni e servizi.

In questo contesto, l'UNICEF ottiene ed elabora gli indirizzi e i dati contrattuali, nonché il nome della persona di contatto. La finalità dell'acquisizione e del trattamento dei dati è l'elaborazione degli ordini. La nostra base giuridica per questo trattamento dei dati è quindi l'esecuzione di un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b RGPD.

 

5. Disposizioni generali

5.1. Archiviazione presso database centrali

I dati sopraccitati sono archiviati in database centrali. A seconda della categoria di dati, essi sono archiviati in database diversi.

Si segnalano i seguenti database:

  • Dialog Master (MS Direct): qui vengono memorizzati i dati anagrafici dei donatori e i dati sul loro comportamento in fatto di donazioni in relazione al telemarketing e alle donazioni acquisite telefonicamente. Qui vengono memorizzate anche le statistiche delle chiamate. Il sistema è ospitato da Amazon in Irlanda.
  • Salesforce: archiviazione di dati provenienti da donatori privati e istituzionali, da marketing online (ad es. tassi di clic e altri dati di valutazione del marketing via e-mail) nonché da fornitori e acquirenti dei nostri prodotti. Salesforce è il sistema CRM centrale dell'UNICEF. L'UNICEF utilizza diversi prodotti forniti da Salesforce, come la Salesforce Marketing Cloud. Il sistema è ospitato sui server Salesforce a Francoforte, in Germania.
  • Wikando: per gli eventi P2P di terzi l'UNICEF utilizza il programma Fundraisingbox, offerto da Wikando GmbH, Schiessgrabenstrasse 31, 86150 Augusta, Germania. Esiste un'interfaccia tra Fundraisingbox e Salesforce.

 

5.2. Inoltro dei dati a terzi

Trasmettiamo i dati personali degli utenti solo se l'utente ha espressamente acconsentito, se esiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti e le nostre pretese.

Inoltre, trasmettiamo i dati personali degli utenti a terzi nella misura in cui ciò sia necessario nel contesto dell'utilizzo del sito web, oltre che per rispondere a domande, trattare richieste o fornire qualsiasi servizio richiesto dall'utente. L'utilizzo dei dati trasmessi a questo scopo da parte di terzi è strettamente limitato alle finalità citate.

Diversi fornitori di servizi di parti terze sono esplicitamente menzionati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati (ad es. vedi sezione 3.6). Un altro operatore di servizi a cui vengono comunicati i dati personali o che ha o può avere accesso ai vostri dati personali è la società che ospita il sito web, ovvero Platform.sh, Im Klapperhof 7-23, 50670 Colonia, Germania. Le pagine web sono ospitate su server Amazon in Irlanda.

Per quanto riguarda il marketing online, collaboriamo con l'agenzia MD Systems GmbH, Hermetschloostrasse 77, 8048 Zurigo.

Per l'elaborazione dei pagamenti utilizziamo diversi fornitori di servizi di pagamento, il cui nominativo è sempre reso noto. Questi raccolgono direttamente le vostre indicazioni e sono quindi destinatari dei vostri dati personali ottenuti riguardo al processo di pagamento. La memorizzazione ai fini del pagamento avviene per la durata dell'elaborazione del pagamento stesso.


5.3. Trasferimento dei dati personali all'estero

Siamo inoltre autorizzati a trasmettere i dati personali degli utenti a società terze e fornitori di servizi all'estero, nella misura in cui ciò sia necessario nell'ambito delle finalità di cui alla sezione 5.2. Nel fare ciò, rispettiamo ovviamente le norme di legge sul trasferimento dei dati personali a terzi.

Tali terzi sono obbligati alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se il livello di protezione dei dati in un Paese non corrisponde al diritto svizzero o dell'UE in materia di protezione dei dati, garantiamo contrattualmente che la protezione dei dati personali corrisponda sempre a quella della Svizzera o dello Spazio economico europeo (SEE).

Diversi fornitori di servizi terzi e le loro sedi legali sono già stati menzionati nella precedente sezione 5.2. Alcuni dei fornitori di servizi terzi citati in questa dichiarazione sulla protezione dei dati hanno sede negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni sui trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti, consultate la sezione 3.6.


5.4. Diritto di informazione, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento; diritto alla portabilità dei dati; diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo

Avete il diritto di ricevere gratuitamente, su richiesta, informazioni sui dati personali che conserviamo in merito a voi. Inoltre, avete il diritto di far correggere i dati errati e di far cancellare i vostri dati personali, nella misura in cui ciò non sia in contrasto con un obbligo legale di conservazione dei dati o con un'autorizzazione che ci consenta di trattarli.

Avete inoltre il diritto di richiedere la restituzione dei dati che ci avete fornito (diritto alla portabilità dei dati). Su richiesta, trasmetteremo i dati anche a un terzo di vostra scelta. Avete il diritto di ricevere i dati in un formato di file comune.

Per le predette finalità, potete contattarci attraverso l’indirizzo e-mail datenschutz(at)unicef.ch. Per elaborare le vostre richieste, abbiamo il diritto di chiedere, a nostra discrezione, una comprova dell'identità.

Voi avete inoltre il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo della protezione dei dati in qualsiasi momento.

 

5.5. Conservazione dei dati

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all'utilizzo dei servizi di tracciamento sopraccitati e all'ulteriore elaborazione nell'ambito del nostro legittimo interesse. I dati contrattuali vengono conservati più a lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione che ci impongono di conservare i dati derivano da normative contabili e fiscali. In conformità a queste normative, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Qualora non abbiamo più bisogno di questi dati per eseguire i servizi da voi richiesti, i dati saranno bloccati. Questo significa che i dati potranno essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali. Per motivi tecnici, inoltre, ci riserviamo il diritto di conservare i vostri dati memorizzandoli su supporti di backup, pur avendoli cancellati dai nostri sistemi attivi.


5.6. Indicazioni per i minori

Chiunque si iscriva alla newsletter dell'UNICEF deve essere consapevole delle conseguenze della raccolta, del trattamento e dell'archiviazione dei propri dati personali e comprendere l'importanza del trattamento e della conservazione dei dati. I bambini o gli adolescenti che non sono sicuri di questo dovrebbero coinvolgere i loro genitori e chiedere loro se sono d'accordo con l’iscrizione alla newsletter dell'UNICEF.

Chiunque abbia meno di 14 anni o non comprenda appieno il significato della raccolta, del trattamento e della conservazione dei propri dati personali non può registrarsi.

Raccogliamo e trattiamo i dati relativi a minori quando questi ci forniscono volontariamente tali informazioni durante le campagne di raccolta I minori possono iscriversi al Club per bambini. In questo caso, ricevono per posta un opuscolo su alcuni temi importanti per l'UNICEF.

Il trattamento dei dati dei minori avviene a fronte della consegna volontaria dei dati e quindi con il loro consenso ai sensi dell'art. 6 par.1 lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.

 

Sicurezza per i minori

Nella sua funzione di Fondo per l’infanzia, l’UNICEF ha a cuore in modo particolare la sicurezza dei minori nell’uso di Internet. Vi preghiamo di leggere con attenzione le seguenti indicazioni:

Rischi generali, misure di sicurezza

Siete pregati di notare che contenuti illegali in materia di pornografia, razzismo, terrorismo e molto altro sono facilmente accessibili via Internet. Pertanto, non dovreste consentire ai minori di età inferiore ai 16 anni (con riserva di limiti di età legali ancora più elevati) di accedere a Internet senza una supervisione o consentirlo solo dopo un'istruzione adeguata. Aiutate vostro figlio a imparare a usare il mezzo con competenza. Navigate spesso insieme a vostro figlio e valutate le nuove pagine.

Suggerimento per la sicurezza

Create due indirizzi e-mail per vostro figlio: uno per gli scambi familiari e personali con le persone che conoscete e uno per i nuovi contatti Internet di cui controllate la casella di posta.

Fate attenzione che vostro figlio

  • non divulghi il nome, l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail personale o il numero di telefono a chiunque incontri online;
  • vi mostri tutti i moduli in cui fornisce i dati personali;
  • vi mostri le pagine che gli sembrano inquietanti;
  • quando vuole incontrare una persona che ha conosciuto online, si rechi per la prima volta all’incontro accompagnato da una persona adulta;
  • non risponda alle mail pubblicitarie e alle catene di Sant'Antonio.

Obbligo di vigilanza

Tenete presente che i vostri figli potrebbero anche pubblicare o distribuire contenuti illegali su Internet. Anche i bambini sono spesso soggetti alla tentazione divertente di entrare nelle aree e nei sistemi protetti e/o di danneggiarli o di renderli temporaneamente inutilizzabili. Di norma, voi genitori potete essere ritenuti responsabili dei danni che ne derivano.