Make.Future.Happen.

Nell’ambito del Swiss Economic Forum (SEF), che si svolgerà a Interlaken dall’8 al 9 giugno, l’UNICEF mostrerà le visioni di personalità creative riguardo a un futuro positivo per i bambini. Queste visioni sono state create per mezzo dell’«Artificial Intelligence» (AI).

Ein Berg aus Schulbüchern wird von einem Schulkind erklimmt, damit es über den Horizont schauen kann.
Kinder halten einen Globus und damit symbolhaft das Schicksal unserer Welt in ihren Händen.
Kinder träumen von einer regenbogenfarbenen inklusiven Welt.
Ein afrikanisches Kind, das entweder Soldat oder beruflich erfolgreich sein wird.
Ein lächelndes afrikanisches Kind, das umgeben von Früchten ist.
Interlaken bei Sonnenuntergang. Ein Roboter und ein Kind laufen Hand in Hand die Promenade entlang.
In einem Wald unterrichtet ein Hirsch eine Schulklasse.
Eine Stadt, die sich in einen grossen Spielplatz verwandelt hat.
Ein Kind, das von einer bunten Zukunft träumt.
Ein Kind, das sich über das Internet mit der Natur verbindet.
Ein Kind, das sich mit seiner Lebensfreude gegen die Aussenwelt schützt.
Ein Kind, das sich einen Kokon der Fantasie gebaut hat und so seine Resilienz stärkt.
Ein Kind, das sich von der Natur inspirieren lässt.
Ein Kind, das nachhaltige Kleidung aus Moos trägt.
Kinder haben Roboter in Form von Dinosauriern gebaut und verbinden so Bildung mit ihren Träumen.
Eine Gruppe von Kindern in futuristischen Anzügen erkundet die Natur.
Ein autistisches Kind kann dank neuer Technologien mit seinem Haustier kommunizieren.
Kinder stehen in einem futuristischen Gewächshaus und untersuchen die Wunder der Natur.
Eine Collage aus Bildern. Gezeigt werden Kinder, die sich ihre eigene Zukunft mit Hilfe der Natur selbst gestalten.
Drei Bildsets von Kindern, die Plastikmüll als Ressource für ihre Kleidung entdeckt haben.
Eine bunte Illustration mit Kindern. Sie sitzen auf einem fliegenden Objekt und erkunden so die Welt.
Visionen, die man mündlich weitergibt sind empathischer. Etwa ein Velo als Bibliothek oder eine Hüpfburg aus Plastikmüll.

Il futuro inizia oggi. Nel corso del Swiss Economic Forum (SEF), che si svolgerà a Interlaken dall’8 al 9 giugno, l’UNICEF illustrerà progetti di design del futuro ad opera di 12 professionisti creativi, incaricati di ideare, per mezzo dell’«Artificial Intelligence» (AI), mondi figurativi per UNICEF Svizzera e Liechtenstein. I risultati schiudono per l’UNICEF nuove prospettive visive: le idee proposte stimolano la curiosità per un futuro in cui i bambini crescono sani, protetti e istruiti. Qualunque cosa riservi, infatti, per essere migliore il futuro ha bisogno di bambini forti.

Da più di 75 anni, l’UNICEF punta sulle nuove tecnologie per migliorare la vita dei bambini. Per esempio, con il progetto «Giga», il cui obiettivo è collegare a Internet ogni scuola, o con il proprio centro di ricerca «Innocenti» a Firenze, in Italia. Attualmente tutti parlano di AI, che ha anche molte ripercussioni sui bambini e gli adolescenti. L’AI offre molte opportunità, ma comporta anche dei rischi. Impiegata da personalità creative come tool di visualizzazione, l’«Artificial Intelligence» dà vita a nuovi mondi figurativi mai visti prima al mondo.

All’insegna del motto «Make. Future. Happen.», UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha incaricato dodici professionisti creativi di visualizzare i loro punti di vista e le loro visioni per un futuro in cui i bambini crescono sani e protetti e hanno accesso a un’istruzione di buona qualità. Il risultato sono soggetti sorprendenti che stimolano la curiosità, ispirano e invitano a riflettere. Soggetti innovativi e incisivi.

«Con questa campagna, l’UNICEF dimostra una volta di più quanto innovativa è questo sistema. L’AI influenzerà il futuro di ogni bambino. Con le visioni dei professionisti creativi nell’ambito dell’AI, al SEF l’UNICEF si presenta ai decisori del mondo economico come precursore e partner. L’obiettivo: insieme a loro, vogliamo migliorare il futuro per i bambini. In breve: Make. Future. Happen.»
Marc Uricher, Direttore del dipartimento Digital & Media

Nell’ambito del SEF, l’UNICEF si presenta come piattaforma per questi design del futuro. Dal 30 maggio, a Interlaken saranno illustrati su poster diversi punti di vista contrassegnati esplicitamente come soggetti generati con l’AI. Su unicef.ch/sef si trova una scelta più ampia con maggiori informazioni specifiche.

Diritti dell’infanzia e AI. Nove raccomandazioni dell’UNICEF
L’intelligenza artificiale comporta anche dei rischi: affinché i bambini e gli adolescenti siano protetti, favoriti e presi sul serio nello sviluppo, nell’implementazione e nell’uso di sistemi AI, l’UNICEF ha elaborato nove raccomandazioni. Inoltre, qui è disponibile una dichiarazione dell’UNICEF per imprese, autorità e governi, riguardo alla gestione di bambini e adolescenti in connessione con l’AI. Alla base di questo principio guida c’è un approccio incentrato sul bambino e sancito nella Convenzione sui diritti dell’infanzia.

Swiss Economic Forum (SEF)
Il Swiss Economic Forum (SEF) è la principale conferenza economica della Svizzera; l’8 e il 9 giugno 2023 celebra il suo 25° anniversario. Ogni anno, da un quarto di secolo si incontrano a Interlaken più di 1000 personalità di spicco del mondo economico, scientifico, politico e dei media, per uno scambio di opinioni attivo e un dialogo intersettoriale. All’insegna del motto «Make it happen.», questa speciale edizione del SEF è dedicata agli «Hidden Champions» dell’economia svizzera. Le PMI svizzere sono un motore importante dell’economia locale e si trovano di fronte a molteplici sfide. Il SEF offre una piattaforma per discutere di questi temi, scambiarsi opinioni e trovare soluzioni.