Crisi psichica di persone giovani in Svizzera

Nell’ambito della manifestazione conclusiva del Consiglio del futuro U24, le cinque organizzazioni Association romande CIAO, il Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Pro Juventute, Public Health Schweiz e la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FASG) hanno unito le forze per promuovere insieme il tema della salute psichica di adolescenti e giovani adulti. 

trauriges Mädchen

Unendo le loro forze, organizzazioni autorevoli che in Svizzera si adoperano per la salute psichica e le richieste della gioventù reagiscono al numero crescente dei problemi e delle malattie psichiche delle persone giovani. Insieme, desiderano finalmente far confluire le richieste delle associazioni professionali, degli adolescenti e dei giovani nella politica e nella programmazione delle misure da adottare. 

Raccomandazioni ampiamente riconosciute

Il 24 maggio 2023 si è svolto a Berna un convegno specialistico incentrato sulle «Cause e soluzioni riguardo all’aumento dei problemi psichici nelle persone giovani». Il convegno è stato organizzato e impostato in collaborazione con CIAO, UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Pro Juventute, Public Health Schweiz e la FASG insieme alle associazioni giovanili centrali della Svizzera. Ne sono emerse raccomandazioni di importanza centrale negli ambiti della prevenzione, sensibilizzazione, del finanziamento e dell’assistenza.

Parallelamente, Pro Futuris è stato incaricato dalla Società svizzera di utilità pubblica e dalla Commissione Svizzera per l’UNESCO di organizzare un consiglio di cittadine e cittadini per persone giovani tra i 16 e i 24 anni, conosciuto con il nome di «Consiglio del futuro U24». Nel corso di tre weekend, tra settembre e novembre 2023, sono state elaborate delle raccomandazioni pratiche indirizzate alla politica, all’amministrazione e alla società. La giovane Svizzera ottiene così un’altra voce politica forte nell’ambito tematico della salute psichica.

Segnale di partenza per l’attuazione 

Affinché le raccomandazioni elaborate dai due organi attivi nel 2023 vengano portate avanti dal 2024 in poi, c’è bisogno di attori che si assumano questo compito. Ciò è fondamentale, oltre che per migliorare la salute psichica di bambini, adolescenti e giovani adulti in Svizzera, anche per riconoscere la loro partecipazione attiva nell’elaborazione, e quindi attribuire la dovuta importanza dell’atto partecipativo. Le organizzazioni menzionate hanno sottoscritto oggi una dichiarazione di intenti per iniziare a lavorare all’elaborazione sistematica e all’attuazione delle raccomandazioni pratiche, esercitando la pressione necessaria nei confronti dei soggetti decisionali. In tal modo, portano avanti anche nel 2024 la collaborazione iniziata in occasione del convegno specialistico sulla salute psichica. 

Ma ciò non deve avvenire separatamente dagli adolescenti e dai giovani adulti. Per questo, vengono coinvolti nei lavori soprattutto adolescenti e giovani adulti già attivi sia nella fase concettuale, sia nell’attuazione dell’alleanza progettata. 

L’unione delle organizzazioni è un segnale importante del rispetto nei confronti di numerosi adolescenti e giovani adulti impegnati ed è un passo fondamentale per migliorare durevolmente la salute psichica delle persone giovani.

Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.