un impegno totale per l'infanzia

Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia

Per creare una base giuridicamente valida per tutti i bambini, nel 1989 è stata redatta la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Essa comprende 54 articoli sui temi della vita, della protezione e dello sviluppo, e si basa sui principi della non discriminazione, del benessere e dell’ascolto del bambino.

071996_UNICEF_USA_960x480

Una ragazzina di undici anni tiene un discorso in occasione di una conferenza.

Tutti gli Stati tranne gli USA hanno ratificato questo trattato internazionale che li obbliga ad adottare provvedimenti giuridici per la tutela dei diritti dei bambini.

Una nuova prospettiva sull’infanzia
La Convenzione ha mutato il modo di vedere i bambini. Per la prima volta, l’infanzia è stata definita come un’età protetta. I bambini vengono considerati individui a pieno titolo, con opinioni proprie che hanno il diritto di esprimere. Quando c’è da prendere una decisione che influisce sul loro avvenire (p.es. il divorzio dei genitori), hanno diritto a essere ascoltati e a dare il loro avviso, tenendo conto della loro età.

Vita e sviluppo
Da una prospettiva globale, i maggiori progressi sono stati compiuti in Africa e in Asia nell’ambito del diritto alla vita e allo sviluppo:

• il numero di bambini che muoiono prima dei cinque anni è calato da 12,5 a 6,3 milioni (1990-2014);
  • dal 1990, i casi di denutrizione tra i minori di cinque anni sono diminuiti sensibilmente in tutte le regioni in sviluppo;
  • in sette paesi africani, le infezioni da HIV si sono ridotte di almeno il 25 per cento;
  • i decessi causati dal morbillo sono calati del 74 per cento grazie alle vaccinazioni;
  • il 91 per cento dei bambini frequenta oggi la scuola elementare;
  • le pari opportunità nell’istruzione di base sono sensibilmente migliorate: vanno a scuola l’90 per cento delle femmine e il 92 per cento dei maschi.

Protezione dell’infanzia
Si stima che tra i cinquecento milioni e il miliardo e mezzo di bambini sono vittime di abusi, sfruttamento, abbandono o discriminazioni. I dati sommersi sono elevati e i progressi lenti:

• 150 milioni di bambini devono lavorare;
  • 125 milioni di bambine e donne subiscono mutilazioni genitali;
  • 230 milioni di bambini sotto i cinque anni non vengono registrati;
  • oltre 67 milioni di ragazze tra i 20 e i 24 anni sono state date in sposa prima dei diciott’anni;
  • oltre un miliardo di bambini vive in zone colpite da conflitti armati.
Fact Sheet: La storia sui diritti dell'infanzia (2016)
Scarica
Fact Sheet: La convenzione sui diritti dell'infanzia (2016)
Scarica
Pubblicazione: I diritti dell’infanzia spiegati ai bambini (2007)
Scarica
Pubblicazione: La convenzione sui diritti dell'infanzia - versione ridotta (2007)
Scarica
La convenzione sui diritti dell'infanzia
Scarica

Condividete questa pagina con i vostri contatti. Grazie.

Aggiungeteci ai nostri contatti:

Abbonatevi alla nostra newsletter: