un impegno totale per l'infanzia

Cosi voi aiutate i bambini

I bambini sono il nostro futuro. Affinché possano condurre una vita autodeterminata e partecipare allo sviluppo della società, in molti luoghi hanno tuttavia bisogno del nostro sostegno. Esistono diversi modi per regalare buone prospettive all’infanzia: con una donazione unica o mensile, sostenendo l’UNICEF in modo permanente, assumendo un padrinato di progetto, aderendo come membri, donando beni di prima necessità, considerando l’UNICEF nel testamento, organizzando una colletta per il proprio compleanno o regalando una donazione.

Possibilità di sostegno attuali

Attualità

Il Bangladesh è confrontato con un importante flusso di profughi che rischia di portare questo paese già povero e densamente popolato al collasso. Giorno dopo giorno, migliaia di persone appartenenti al gruppo etnico dei Rohingya attraversano il confine. Le condizioni nei campi profughi provvisori sono drammatiche.

Aiutare con una donazione

Donare un futuro ai bambini e fare tutto per loro è l’obiettivo dell'UNICEF. Con il vostro contributo, qualunque sia l’importo, date un segno di fiducia nel nostro lavoro. I donatori dell’UNICEF possono sostenere programmi vincolati a un paese o un tema preciso, effettuare donazioni non vincolate oppure donare beni di prima necessità.

Donazione generale

Con una donazione generale non vincolata a uno scopo preciso, consentite all’UNICEF di aiutare i bambini che più ne hanno bisogno, poco importa dove e quando. L’UNICEF interviene basandosi su indicatori quali la mortalità infantile e il reddito pro capite, favorendo i paesi più svantaggiati. Le donazioni non vincolate vengono impiegate per aiuti d’emergenza, nei paesi sottofinanziati, per progetti di ricostruzione o per lo sviluppo dell’organizzazione.

Donazione per i programmi

L’UNICEF mira al miglioramento duraturo delle condizioni di vita dell’infanzia in oltre 150 paesi. In collaborazione con organizzazioni partner e governi, realizza ampi programmi a favore di tutti i bambini di una regione di progetto. Dopo tre-cinque anni, la gestione della maggior parte dei programmi viene affidata ai governi locali.

Donazione per gli aiuti d’emergenza

Terremoti, inondazioni, siccità e guerre peggiorano drasticamente la situazione di chi già vive in povertà. Non di rado, migliaia di persone perdono tutto quello che possiedono da un momento all’altro. Lo scopo degli aiuti d’emergenza dell’UNICEF, da oltre settant’anni, è quello di intervenire rapidamente ed efficacemente dove il bisogno è maggiore.

Donare beni di prima necessità

Finanziate uno dei prodotti dell’UNICEF e rendete possibili aiuti concreti ed efficaci. Il vostro contributo consente all’UNICEF di acquistare prodotti per aiutare l’infanzia minacciata nei paesi in sviluppo e nei focolai di crisi. Un atto concreto per regalare un futuro migliore a persone svantaggiate.

Sostenete l’UNICEF in maniera regolare

I donatori regolari e fedeli consentono all’UNICEF di impegnarsi in programmi di sviluppo a lungo termine. L’UNICEF diventa così un partner affidabile per le persone nel bisogno anche una volta passato l’apice dell’emergenza, ossia nella fase di ricostruzione.

Adesione

L’affidabilità dei suoi membri consente all’UNICEF Svizzera di concentrare gli sforzi su programmi sostenibili a lungo termine. I contributi ci aiutano inoltre ad attivarci rapidamente nelle regioni in crisi, il che è fondamentale, dato che guerre e catastrofi naturali colpiscono prima di tutto l’infanzia.

Padrinati di progetto

Per agire sul lungo periodo, l’UNICEF ha bisogno di persone disposte a impegnarsi a lungo termine. Assumendo un padrinato di progetto, sostenete programmi concreti e completi a favore dell’infanzia con buone prospettive di durata nel tempo.

Altre possibilità di sostegno

Donare per un’occasione speciale

Ci sono vari modi di sostenere l’UNICEF e impegnarsi in favore di migliori condizioni di vita per i bambini di tutto il mondo. Fatevi regalare una donazione all’UNICEF o regalatene una voi.

Legato

Con la stesura di un testamento, decidete che destinazione dare ai vostri beni e vi assicurate che le vostre ultime volontà vengano rispettate. In questo modo fate chiarezza sulle vostre intenzioni e potete sostenere le organizzazioni che vi stanno a cuore.

Donazioni in memoria

Se avete perso una persona cara, avete la possibilità di effettuare una donazione o di organizzare una colletta in sua memoria in favore dell’UNICEF.

Buon prosieguo di navigazione!

Ma restiamo in contatto e iscrivetevi alla nostra newsletter. Insieme possiamo raggiungere grandi traguardi!
Il suo indirizzo
Aggiungeteci ai nostri contatti:

Abbonatevi alla nostra newsletter: