Erbil

Il fondo per le emergenze

Il fondo dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein per le emergenze è sempre pronto a intervenire. Con una donazione a favore del fondo per le emergenze, ci permettete di distribuire rapidamente beni di prima necessità e di salvare la vita di numerosi bambini nelle regioni colpite da crisi e catastrofi. Il fondo dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein per le emergenze garantisce aiuti rapidi, coordinati ed efficaci.

La situazione

Lo scopo degli aiuti d’emergenza dell’UNICEF è quello di intervenire rapidamente ed efficacemente dove il bisogno è maggiore. Ciò è stato il caso in più di 190 paesi da oltre settant’anni. L’UNICEF dispone di una vasta esperienza e di ampie conoscenze acquisite sul campo, e il suo metodo di intervento viene ottimizzato costantemente.

Catastrofi e crisi si manifestano per lo più inaspettatamente, infliggendo grandissima sofferenza a decine di migliaia – talvolta milioni – di bambini. Per poter reagire in modo rapido ed efficace in caso di terremoti, siccità o conflitti armati, l’UNICEF ha bisogno anticipatamente di mezzi finanziari. Prestare aiuti d’emergenza presuppone una preparazione eccellente per essere in grado di reagire con tempestività ed efficacia alle diverse forme di catastrofe, e la disponibilità immediata di mezzi ausiliari è una condizione fondamentale. Con una donazione a favore del fondo dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein per le emergenze, ci permettete di distribuire rapidamente beni di prima necessità e di salvare la vita di numerosi bambini nelle regioni colpite da crisi e catastrofi.

L’operato dell’UNICEF

Ovunque le crisi minaccino la vita di bambini, l’UNICEF è una delle prime organizzazioni a intervenire, a distribuire beni di prima necessità, a offrire assistenza e protezione.  L’UNICEF si impegna inoltre in favore dell’infanzia nei «conflitti dimenticati», quelli che non attirano – o non attirano più – l’attenzione dell’opinione pubblica. Il nostro impegno si concentra sui seguenti punti principali.

Salute e alimentazione: importanti vaccinazioni, alimenti terapeutici e farmaci.

  • Acqua, impianti sanitari e igiene: messa a disposizione di acqua potabile, costruzione di latrine e distribuzione di articoli per l’igiene personale.
  • Protezione dell’infanzia: registrazione dei bambini, creazione di zone a misura di bambino e accompagnamento psicosociale.
  • Istruzione: allestimento di scuole e scuole dell’infanzia provvisorie, ricostruzione di edifici scolastici.

Il fondo dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein per le emergenze garantisce l’acquisto di beni di prima necessità prima di una catastrofe; consente un intervento immediato in caso di catastrofe.


Con una donazione a favore del fondo dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein per le emergenze, ci permettete di distribuire rapidamente beni di prima necessità. In questo modo, l’UNICEF può intervenire tempestivamente in caso di crisi e catastrofi. Grazie di cuore.

Le donazioni regolari ci permettono di utilizzare in modo efficace i tuoi soldi.
CHF