Bambini soldato – al contempo vittime e carnefici

Jürg Keim

Le prime vittime di crisi e conflitti sono i bambini, in particolare se esposti alla crudeltà dei reclutamenti forzati da parte di gruppi armati che li obbligano a combattere e uccidere.

L’abuso di bambini soldato è uno degli atti più criminali che si possa commettere in un conflitto armato. Prelevati nei loro villaggi, per strada e talvolta persino a scuola, vengono addestrati e dislocati nelle zone di conflitto. In tenera età, è facile manipolarli, influenzarli e intimidirli. I ragazzi vengono addestrati a torturare e uccidere con la droga, la violenza e il terrore, abusi che li rendono essi stessi vittime di una guerra incomprensibile e della quale non sono responsabili. Molti bambini soldato hanno imparato a uccidere, ma non a leggere e a scrivere: non sono infatti mai andati a scuola.

James, ex bambino soldato, racconta all’UNICEF la sua storia

Novità su James: a gennaio 2020, James ha concluso brillantemente la quarta elementare. «All’esame sono arrivato nono su 93 allievi», spiega orgoglioso. L’istruzione è parte del programma di reintegrazione dell’UNICEF per bambini e adolescenti che, spesso per anni, hanno combattuto come soldati per forze armate e milizie.

© UNICEF/UNI284222/Willemot

La reintegrazione è difficile

I bambini soldato continuano a soffrire a lungo anche dopo aver deposto le armi, sono attanagliati da incubi, attacchi di panico e insonnia, riescono a tornare solo lentamente e con difficoltà a una vita normale. Quando fanno ritorno al villaggio, spesso scoprono che le loro famiglie sono fuggite. Considerati assassini, sono respinti dai parenti e dai vicini. Molti di loro, presi dalla disperazione, dallo sconforto e dalla paura tornano volontariamente nell’esercito o approdano sulla strada. È un circolo vizioso.

L’UNICEF si impegna in tutto il mondo per porre fine al e prevenire il reclutamento di minori nelle regioni di conflitto, affianca gli ex bambini soldato nei centri di transizione, e fornisce sostegno psicosociale e medico ai piccoli traumatizzati. Con i suoi partner locali, inoltre, cerca le famiglie dei giovani ospiti dei centri di transizione. Se un ricongiungimento familiare non è possibile, vengono assistiti in piccoli nuclei familiari. Per agevolare il ritorno alla normalità, i bambini possono frequentare scuole speciali, con programmi calibrati in base alla loro situazione. L’UNICEF offre inoltre programmi di formazione e mette a disposizione degli studenti diplomati un corredo per iniziare a esercitare il lavoro appreso, ad esempio una cassetta per gli attrezzi.

L’UNICEF è attivo anche in Sud Sudan, dove tratta con governo e gruppi armati al fine di aiutare i bambini soldato a ritrovare una vita normale.

Liberazione di bambini soldato in Sud Sudan

Ancora 19 000 bambini soldato nel solo Sud Sudan

Nonostante i progressi degli ultimi due anni, in Sud Sudan ci sono ancora circa 19 000 bambini soldato. Il loro reclutamento e impiego nei conflitti armati sono una grave violazione dei diritti fondamentali dell’infanzia.