Che cosa dovete sapere sui vaccini Covid-19 - Risposte alle domande più frequenti

Patricia Tomamichel

Le vaccinazioni salvano ogni anno milioni di vite. Lo sviluppo di vaccini Covid-19 sicuri ed efficaci è un passo importante nella lotta contro la pandemia.

In occasione della settimana mondiale delle vaccinazioni, abbiamo raccolto le più recenti informazioni di esperti per rispondere ad alcune delle più frequenti domande sulla vaccinazione Covid-19. Continueremo ad aggiornare questa pubblicazione sul blog non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Come funzionano i vaccini Covid-19?

I vaccini finora autorizzati e disponibili in Svizzera (Pfizer/Biontech e Moderna) sono vaccini a mRNA. Tali vaccini sfruttano una tecnologia di nuovo tipo, ma studiata per anni. Anziché iniettare agenti infettivi come nei vaccini tradizionali, l’mRNA funziona tramite una sorta di molecola messaggera. Essa trasmette al nostro organismo l’informazione genetica che permette al sistema immunitario di creare autonomamente l’antigene. Nei vaccini a mRNA non è coinvolto alcun virus vivo e quindi il patrimonio genetico umano non viene modificato.

© UNICEF/UN0436317/Cho Mayak
Un’operatrice sanitaria in Sud Sudan riceve il vaccino Covid-19.

I vaccini Covid-19 sono sicuri?

Sì. Nonostante i vaccini siano stati sviluppati molto rapidamente, hanno dovuto passare attraverso le diverse fasi dello sviluppo vaccinale. Nel caso del vaccino Covid-19, queste fasi si sono svolte parallelamente; ciò ha permesso di guadagnare tempo. Grazie a investimenti senza precedenti nella ricerca e nello sviluppo, e alla collaborazione internazionale, gli scienziati sono riusciti a sviluppare in tempo record vaccini sicuri ed efficaci contro il Covid-19.

I vaccini vengono riconosciuti dall’OMS soltanto se soddisfano gli standard internazionali di sicurezza ed efficacia. L’UNICEF impiega esclusivamente tali vaccini.

© UNICEF/UN0435514/Keïta
Il 31 marzo 2021 prende il via nel Mali la campagna di vaccinazione Covid-19.

I vaccini mRNA modificano il patrimonio genetico (DNA/geni)?

No. L’mRNA non può raggiungere il nucleo cellulare e innestarsi nel patrimonio genetico umano. Per maggiori informazioni.

Quali effetti indesiderati possono insorgere dopo la vaccinazione?

I vaccini sono sicuri ed efficaci. Come per tutti i medicinali, possono però insorgere effetti collaterali. Tra i più frequenti: dolori nel punto di inoculazione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari/articolari, brividi, sensazione di febbre o febbre leggera.

Molto raramente possono verificarsi effetti indesiderati gravi, tra i quali ad esempio reazioni allergiche. Queste ultime si verificano di solito immediatamente dopo la vaccinazione e possono essere curate efficacemente. Finora non sono stati osservati altri effetti collaterali gravi riferibili al vaccino. Gli esperti stanno monitorando attentamente possibili indizi.

Per gli effetti collaterali gravi c’è obbligo di notifica. Il servizio di notifica presso Swissmedic esamina le notifiche e, all’occorrenza, avvia indagini.