Wil è un «Comune amico dei bambini»

Zurigo, 10 giugno 2015 – La Città di Wil ha ottenuto ufficialmente la distinzione dell’UNICEF «Comune amico dei bambini». Si tratta del diciannovesimo Comune svizzero e, insieme a Rapperswil-Jona e Uznach, del terzo Comune sangallese a poter fregiarsi di questo ricono-scimento che premia la volontà di concretizzare la Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale e di considerare in modo mirato e tangibile le esigenze di bambini e giovani nei processi che li riguardano. 

A fine marzo 2015, l’apposito gruppo di lavoro dell’UNICEF ha deciso di assegnare il riconoscimento «Comune amico dei bambini» alla Città di Wil. Degno di nota l’impegno del Comune per coinvolgere i bambini e gli adolescenti nell’organizzazione del loro ambiente di vita, tant’è vero che le possibilità di partecipazione verranno integrate nella politica giovanile della città. Tale misura è il cardine per il coinvolgimento degli adolescenti e dei giovani e per la concretizzazione della Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale. Oltre all’attuazione della Convenzione, è tuttavia altrettanto importante informare sui suoi contenuti e tematizzarla, come sottolinea Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera: «Tra le varie attività, ogni anno in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia Wil presenterà uno specifico diritto alla popolazione in collaborazione con i suoi bambini e adolescenti, e organizzerà un laboratorio per gli interessati. Si tratta di un passo importante poiché in Svizzera, a causa della struttura di Stato federale, i diritti dell’infanzia non vengono spiegati e attuati in modo uniforme sul territorio. In tale ottica, gli impegni sottoscritti volontariamente sono ancor più preziosi per lo sviluppo comunale».

 

Per Dario Sulzer, municipale e capo dicastero della Socialità, gioventù e terza età di Wil, il ricono-scimento è strettamente legato a una posizione di principio: «Il Municipio è fiero di aver ricevuto la distinzione, che ci motiva e sprona a diventare ancor più a misura di bambino. Una città a misura di bambino non porta benefici solo ai suoi abitanti più piccoli, bensì a tutta la popolazione. È nostro desiderio dimostrarlo ai nostri cittadini ma anche oltre i nostri confini».

 

La cerimonia ufficiale si terrà in autunno.

 

L’impegno di Wil

A settembre 2012, il Consiglio comunale di Wil ha approvato la proposta del Municipio di candidarsi alla distinzione «Comune amico dei bambini». In una prima fase di analisi, si sono svolti incontri e laboratori con i bambini e i giovani dei vari quartieri della città, i cui risultati più importanti sono stati presentati al pubblico nell’ambito di un evento alla Oberen Bahnhofstrasse. Sulla base delle conoscenze acquisite, il gruppo di lavoro ha elaborato un piano d’azione e definito otto obiettivi da concretizzare con le adeguate misure in ambiti quali la politica e l’amministrazione, lo sviluppo urbano, il promovimento precoce, la cura dei bambini al di fuori della famiglia, la scuola, i luoghi di incontro, la natura e i diritti dell’infanzia.

L’UNICEF e i diritti dell’infanzia in Svizzera

Nel nostro paese, la Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia è vincolante dal 1997. Questo trattato internazionale obbliga gli Stati ad adottare provvedimenti giuridici per la tutela dell’infanzia. Ai sensi della Convenzione, tutti i bambini hanno il diritto di essere adeguatamente assistiti, incoraggiati e protetti, e di partecipare alla vita sociale. In Svizzera, la responsabilità per l’applicazione di questi diritti spetta a Cantoni e Comuni.

Con l’iniziativa «Comune amico dei bambini», i detentori dei poteri decisionali a livello comunale dispongono di uno strumento per verificare l’efficacia dei loro programmi e progetti e per migliorarli. L’applicazione sistematica dei diritti dei più giovani è in questo modo agevolata e la partecipazione attiva dei minori al loro ambiente rafforzata. Per ottenere la distinzione «Comune amico dei bambini» è necessario attenersi a una procedura su più livelli comprendente un punto della situazione, un laboratorio con bambini e adolescenti, e un piano d’azione per i quattro anni successivi. 

I seguenti Comuni e città hanno ottenuto la distinzione «Comune amico dei bambini»:

Arlesheim (BL), Baden (AG), Basilea (BS), Blauen (BL), Fehraltorf (ZH), Frauenfeld (TG), Hitzkirch (LU), Laupersdorf (SO), Losanna (VD), Lyss (BE), Reinach (BL), Riehen (BS), Rapperswil-Jona (SG), Sion (VS), Teufen (AR), Uznach (SG), Zetzwil (AG), Wil (SG).

Al seguente Comune è stata rinnovata la distinzione «Comune amico dei bambini»: 

Wauwil (LU)

Informazioni sull’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini»:

www.comuneamicodeibambini.ch

 

Questo comunicato stampa è consultabile anche al sito www.unicef.ch.

Contatto per gli organi di informazione:

Andrea Kippe
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]

Città di Wil
Dicastero Socialità, gioventù e terza età
Dario Sulzer
Tel.: 071 913 52 37
[email protected]
www.stadtwil.ch