Dodici nominati per l’ambìto premio della «Settimana delle stelle»

Zurigo, 11 maggio 2016 – In occasione della dodicesima edizione della «Settimana delle stelle» indetta dall’UNICEF Svizzera e dal settimanale «Schweizer Familie», nel mese di novembre migliaia di bambini hanno raccolto fondi a favore dell’infanzia nepalese. Il 28 maggio 2016, nel corso del Gran Galà allo Schauspielhaus di Zurigo, verranno premiate le iniziative più originali.

Le iniziative in lizza sono dodici e i vincitori dell’ambìto trofeo a forma di stella saranno resi noti in occasione del Gran Galà.

Gran Galà 2016 della «Settimana delle stelle»

Sabato 28 maggio 2016, verranno assegnati quattro premi ai bambini che hanno dimostrato più fantasia e creatività nella colletta per la «Settimana delle stelle» nel mese di novembre 2015. L’ammontare della somma raccolta non viene preso in considerazione quale criterio. La cerimonia di premiazione si terrà di nuovo allo Schauspielhaus di Zurigo. Sono invitati tutti i bambini e gli adulti che hanno partecipato alla «Settimana delle stelle» 2015 organizzata dall’UNICEF Svizzera e dal settimanale «Schweizer Familie». In totale, sono attesi circa 650 ospiti, tra cui anche personaggi noti, come l’ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher, la cantante Stefanie Heinzmann, l’autore di canzoni per bambini Christian Schenker, il comico Rob Spence e Manu Burkart del duo Cabaret Divertimento. Le presentatrici Sandra Studer e Julie Arlin condurranno la cerimonia, in cui non mancheranno i contributi video per illustrare le iniziative.

I nominati al premio della «Settimana delle stelle»

Il premio viene assegnato in quattro categorie: «Singolo», «Amici e fratelli», «Famiglia» e «Scuole».

Categoria «Singolo»

Edwin Berchtold (anno di nascita 2006), Suhr (AG)
Edwin ha donato ai bambini nepalesi tutti i soldi che ha ricevuto a Natale.

Pablo Schmed (anno di nascita 2005), Trun (GR)
Pablo ha organizzato una bancarella per la vendita di bibite e ne ha approfittato per informare sulla situazione in Nepal.

Dimitri Ott (anno di nascita 2004), Steffisburg (BE)
Dimitri ha organizzato una corsa sponsorizzata imparando per l’occasione a usare Excel.

Categoria «Amici e fratelli»

Amici di Zugo (anni di nascita 1999-2001)
Hanno raccolto donazioni con un’iniziativa in cui si attirava l’attenzione suonando il clacson.

Amici di Wettswil (ZH) (anni di nascita 2006-2013)
Hanno registrato una radiocommedia su CD.

Amici di Büren zum Hof (BE) (anni di nascita 2002-2011)
Hanno organizzato un gioco del lotto in paese.

Categoria «Famiglia»

Famiglia Patzen-Tscharner, Campsut-Cröt (GR)
La famiglia Patzen-Tscharner ha organizzato una processione attraverso Avers.

Famiglia Halbheer, Wernetshausen (ZH)
La famiglia Halbheer ha utilizzato le sue mele per produrre mosto da vendere agli escursionisti.

Fratelli Howald, Flawil (SG)
I fratelli Howald hanno creato nuovi calendari dell’Avvento riutilizzando quelli vecchi e riciclando articoli di seconda mano.

Categoria «Scuole»

3a e 4a di Rünenberg (BL)
Le due classi hanno proposto diversi servizi e donato il ricavato.

1a-6a di Lauchetal (TG)
Queste classi hanno messo in scena una pièce teatrale.

Asilo e scuola elementare di Plasselb (FR)
I due istituti hanno organizzato corse sponsorizzate in diverse classi.

Donazioni per l’infanzia nepalese

Nel corso dell’ultima settimana di novembre 2015, migliaia di bambini hanno partecipato alla dodicesima edizione della «Settimana delle stelle», il cui ricavato di oltre 400 000 franchi è destinato a programmi per l’istruzione dei bambini in Nepal. Il Nepal è uno dei paesi più poveri al mondo. Un quarto della popolazione vive sotto la soglia internazionale di povertà assoluta, molti bambini devono dare una mano ai genitori e interrompono prematuramente la scuola. In più, gli istituti scolastici sono sovente molto lontani da casa e la strada per raggiungerli è pericolosa, senza contare che le lezioni sono impartite solo in nepali, la lingua ufficiale, benché nel paese vengano parlati oltre cento idiomi diversi. Con il denaro delle donazioni, l’UNICEF costruisce nuovi edifici scolastici e mette a disposizione materiale didattico in più lingue per aprire le porte dell’istruzione a un numero maggiore di bambini.

Maggiori ragguagli sulla «Settimana delle stelle» e iscrizioni al Gran Galà:

www.settimanadellestelle.ch

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
UNICEF Svizzera