Pedalate solidali

L’evento CYCLING FOR CHILDREN
Il 18 giugno 2016, l’UNICEF Svizzera organizza per la prima volta un grande evento ciclistico a sfondo solidale. La manifestazione, il cui obiettivo primario è il divertimento, è aperta a tutti, a prescindere dal livello di allenamento. Il tracciato parte da Crans-Montana e si snoda per venticinque chilometri, con un dislivello di 884 metri e una vista mozzafiato sul Cervino e il Monte Bianco. I partecipanti possono percorrerlo il numero desiderato di volte nell’arco di dodici ore, fermandosi di tanto in tanto per una pausa nei diversi stand con intrattenimento e spuntini. A Crans-Montana verranno inoltre organizzate fantastiche attività per tutta la famiglia. Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera, è felicissima dell’entusiasmo generato da CYCLING FOR CHILDREN in Romandia: «È un evento sportivo alla portata di tutti, così i partecipanti possono fare un po’ di movimento e al contempo dimostrarsi solidali».

Sostegno prestigioso
Il cabarettista Marco Rima, l’attore Anatole Taubman e i comici romandi Cuche e Barbezat sono ambasciatori dell’evento, sostenuto anche dall’ex ciclista professionista Andy Schleck e dalla sci-alpinista Sévérine Pont-Combe. Tutti salteranno in sella il 18 giugno 2016 e pedaleranno fianco a fianco con i partecipanti.

Sport e solidarietà
Ogni giorno, 16 000 bambini minori di cinque anni muoiono per cause evitabili, quali malnutrizione, affezioni diarroiche, polmoniti e altre malattie curabili. Con mezzi semplici come l’accesso all’acqua potabile, a impianti sanitari e a un’alimentazione sana, si potrebbe salvare la vita di migliaia di bimbi. L’obiettivo di CYCLING FOR CHILDREN, all’insegna del motto «Dài tutto», è di consentire ai partecipanti di abbinare una prestazione sportiva a un contributo contro la mortalità infantile. Oltre agli stupendi dintorni di Crans-Montana, un ricco programma nel villaggio CYCLING FOR CHILDREN e lungo il tracciato, con tanto di rinfreschi, massaggi e intrattenimento musicale, attende i corridori e i loro sostenitori. Per i più piccoli, sono previsti un servizio di custodia e fantastiche attrazioni.

Come si partecipa?
È semplicissimo: basta iscriversi su www.dai-tutto.ch, saltare in sella e pedalare. Chi fosse interessato può lanciare un progetto di crowdfunding creando un profilo e coinvolgendo amici e conoscenti. È inoltre prevista l’iscrizione diretta contro il versamento di una donazione unica di CHF 50.-. Oltre trecento corridori e squadre si sono già annunciati. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 giugno, ma verranno accettate registrazioni anche direttamente sul posto.

Programma del 18 giugno 2016
Partenza e arrivo nel villaggio CYCLING FOR CHILDREN, Parking du Sporting, Rue du Prado a Crans

  • Ore 5: partenza con Anatole Taubman, ascesa con candele a simboleggiare i bambini che muoiono ogni giorno per cause evitabili
  • Ore 9: partenza con Sévérine Pont-Combe
  • Ore 10: partenza con Marco Rima
  • Ore 14 e 14:45: coreografia «On écrit sur les murs»
  • Ore 14:30: partenza con Cuche e Barbezat, lancio di palloncini
  • Ore 15: partenza con Andy Schleck (già vincitore del Tour de France)
  • Dalle 8 alle 18: diverse animazioni nel villaggio CYCLING FOR CHILDREN
  • Dalle 8 alle 18: attività per bambini, servizio di custodia, caccia al tesoro, pagliacci, trucco del viso, spettacolo acrobatico ecc.
  • Ore 17:30: ringraziamenti ufficiali ai partecipanti (nel villaggio CYCLING FOR CHILDREN)
  • Dalle 19 alle 22: inizio della festa nel villaggio CYCLING FOR CHILDREN con Mat&Jorge e DJ FeelKing
  • Ore 22: conclusione dell’evento, varo dei lumini nell’Etang Long, vicino al villaggio CYCLING FOR CHILDREN

L’allenamento di Marco Rima
L’appello: https://youtu.be/wuNcoyN7bd8
Episodio depilazione: https://www.youtube.com/watch?v=CWRILvCOAhw
Episodio allenamento: https://youtu.be/s7n1m_q90rs
Episodio tenuta ufficiale: https://youtu.be/4YGTcdzliLI
Episodio pulizia della bicicletta: https://youtu.be/_S989NzT8_c

I preparativi di Cuche e Barbezat
Episodio depilazione: https://www.youtube.com/watch?v=0TdoerjqSj0
Episodio casco: https://www.youtube.com/watch?v=S6sDeAKvaYs
Episodio tenuta ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=McIcL4h-Tfo
Episodio intemperie: https://www.youtube.com/watch?v=C_sYTKnsrGM

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]