68 bambini e adolescenti attivi per i diritti dell’infanzia

Oggi, 68 bambini e adolescenti di 48 Comuni sono stati nominati piccoli ambasciatori dell’UNICEF, titolo che spetta a chi si è impegnato attivamente sei volte per i coetanei meno fortunati raccogliendo fondi o sensibilizzando sui diritti dell’infanzia. I piccoli ambasciatori dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein sono ora 533.

Juniorbotschafter-Auszeichnung 2019

Partecipazione riuscita di bambini e adolescenti

L’ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher ha incoronato oggi 68 giovani colleghi in una cerimonia tenutasi al Museo dei trasporti di Lucerna. Questi ragazzi hanno lanciato un messaggio forte e chiaro a favore dei loro coetanei più svantaggiati. La nomina a piccoli ambasciatori è dunque il meritato riconoscimento ad anni di impegno. «È incoraggiante vedere la costanza di giovani e giovanissimi nel dimostrarsi solidali con il prossimo», ha dichiarato Bettina Junker, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. «Oltre al preziosissimo aiuto per l’attuazione dei programmi dell’UNICEF, questi ragazzi svolgono un’altrettanto fondamentale opera di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia. È un esempio di partecipazione vissuta che si guadagna tutto il mio rispetto.»

Come si diventa piccoli ambasciatori

I membri del «kids united» ricevono dall’UNICEF Svizzera e Liechtenstein il passaporto di cittadino del mondo, in cui vengono inserite e attestate le iniziative. Non vengono incluse solo le collette, ma anche campagne di informazione, come una presentazione a scuola o altri eventi, durante le quali i bambini riferiscono dell’operato e del messaggio dell’UNICEF. È infatti essenziale sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui pericoli che l’infanzia corre in tutto il mondo. Tutti i bimbi possono aderire al «kids united». Per diventare piccoli ambasciatori, occorre realizzare sei iniziative a favore dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. La comunità di piccoli ambasciatori ha nel frattempo raggiunto il ragguardevole numero di 533 membri.

I nuovi piccoli ambasciatori provengono dai 48 Comuni seguenti

Amlikon-Bissegg, Bäretswil, Bischofszell, Briga, Buchrain, Büren zum Hof, Castrisch, Coira, Eglisau, Elgg, Flawil, Freienbach, Fürstenaubruck, Gränichen, Hallau, Helgisried-Rohrbach, Herisau, Hinwil, Hondrich, Inwil, Kaufdorf, Krattigen, Le Noirmont, Lugnorre, Mettau, Mühlethurnen, Niederweningen, Oetwil am See, Ottikon, Reichenbach im Kandertal, Rohrbach, Rothenfluh, Rothrist, Russikon, Saland, Sarnen, Sementina, Sissach, Stein, Stettlen, St-Prex, Suhr, Täuffelen, Uhwiesen, Windisch, Zollikerberg, Züberwangen, Zurigo

Le foto dei piccoli ambasciatori e dell’evento sono disponibili a questo rimando.

Informazioni sui piccoli ambasciatori:
https://kidsunited.unicef.ch/it/club-per-bambini/piccoli-ambasciatori-dellunicef
 
Informazioni sulla «Settimana delle stelle»:
https://kidsunited.unicef.ch/it/settimana-delle-stelle

Contatto per gli organi di informazione

Jürg Keim
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]