«Settimana delle stelle» – ecco i vincitori

Con il motto «I bambini aiutano i bambini», oggi allo Schauspielhaus di Zurigo si è tenuta la quindicesima edizione del Gran Galà della «Settimana delle stelle», l’iniziativa comune dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein e del settimanale «Schweizer Familie». Vari volti noti svizzeri hanno consegnato gli ambìti trofei a forma di stella agli autori delle iniziative più originali. I vincitori vengono da Wettswil, Zugo, Stäfa e Ginevra.

Sternenwoche Award Ceremony 2019

6400 bambini hanno raccolto oltre 400 000 franchi

Quasi settecento ospiti, tra i quali moltissimi bambini e diversi volti noti, hanno partecipato alla cerimonia tenutasi allo Schauspielhaus di Zurigo e presentata dalle conduttrici Annina Frey e Julie Arlin. Il duo comico Full House e l’autrice di canzoni per bambini Caroline Graf hanno intrattenuto il pubblico fino al momento topico della premiazione, durante la quale Rob Spence, Charles Nguela, Stéphanie Berger e gli stessi Full House hanno consegnato ai vincitori i trofei a forma di stella. Un riconoscimento speciale è inoltre andato alle squadre che hanno attuato iniziative di grande portata e dimostrato particolare impegno. Nel corso della cerimonia, sono stati mostrati alcuni filmati a testimonianza della creatività e della dedizione dei partecipanti. In totale, durante la «Settimana delle stelle» 6400 bambini hanno raccolto 400 000 franchi.

Acqua potabile e gabinetti per le scuole boliviane

Il ricavato della quindicesima edizione della «Settimana delle stelle» è destinato a fornire l’accesso all’acqua potabile e a migliori impianti sanitari agli scolari della metropoli di El Alto, in Bolivia. Oltre un quarto degli edifici scolastici della città, infatti, non ne è dotato, o lo è solo limitatamente, il che causa la diffusione di malattie diarroiche e infettive, e la conseguente assenza dei bambini dalle lezioni. L’UNICEF si impegna quindi anche per trasmettere importanti regole igieniche basilari, come ad esempio lavarsi le mani, e per formare adeguatamente gli insegnanti sul tema. Marcelo Ber, responsabile dei partenariati per l’UNICEF Bolivia e ospite speciale del Gran Galà, si è rivolto direttamente ai bambini presenti: «Grazie al vostro aiuto, gli alunni di El Alto si ammaleranno di meno, potranno imparare di più e non dovranno più preoccuparsi di sapere quando e dove andare al gabinetto. È tutto nuovo per loro e dovranno anche imparare alcune regole igieniche, ad esempio a lavarsi le mani con il sapone».

I vincitori

Categoria «Amici e fratelli»: Noemi Weber (anno di nascita 2005) e Jana Knecht (anno di nascita 2004), Stäfa (ZH)
Le due bambine hanno preparato una coreografia con musica e pattini a rotelle che prevedeva salti ed evoluzioni, e si sono esibite in vari mercati nella regione di Stäfa.

Categoria «Singolo»: Thibaut Cormorèche (anno di nascita 2009), Ginevra
Thibaut ha avuto l’idea per la colletta quando ha scoperto la macchina per cucire della nonna: dopo aver imparato a usarla, ha cucito sacchetti di stoffa per trecce, crostate e torte.

Categoria «Famiglia»: quartiere Rankhof, 11 bambini (anni di nascita 2005–2014), Zugo
Per settimane, i bambini hanno raccolto bottiglie in PET nel loro quartiere, con le quali hanno creato una pista per biglie. Hanno poi invitato i vicini a effettuare una donazione e, in base a dove finivano le biglie, la somma raddoppiava o triplicava. Con i fondi delle bottiglie hanno inoltre creato stelle di plastica per decorare il quartiere a Natale.

Categoria «Scuole»: scuola elementare di Wettswil, signora Regula Klingler, Wettswil (ZH)
Sulla scorta del tema della «Settimana delle stelle», i bambini hanno pulito i gabinetti della scuola e di casa dopo aver seguito una formazione sulla pulizia professionale. Gli alunni hanno inoltre organizzato una corsa sponsorizzata.

Foto del Gran Galà
www.settimanadellestelle.ch

Contatto per gli organi di informazione

Jürg Keim