E il premio delle «Settimane delle stelle» va a…

Oggi, allo Schauspielhaus di Zurigo si è tenuta la cerimonia di premiazione delle collette più creative delle «Settimane delle stelle». Vi hanno partecipato cinquecento bambini e adulti. I premi sono andati a Flawil (SG), Oberriet (SG), Thierachern (BE) e Gordola (TI). Oltre tremila bambini hanno raccolto 250 000 franchi per il Brasile.

Abschlussbild, Award Ceremony 2022, Schauspielhaus

Gran Galà 2022
Le «Settimane delle stelle» sono un’iniziativa comune dell’UNICEF e del settimanale «Schweizer Familie», nel quadro della quale i bambini in Svizzera e nel Liechtenstein organizzano collette creative a favore dei loro coetanei meno fortunati. Dal 2004, circa 125 000 bambini hanno raccolto quasi otto milioni di franchi, un’impressionante dimostrazione di solidarietà nei confronti dell’infanzia meno fortunata. La cerimonia di premiazione è stata presentata da Sandra Studer, affiancata da volti noti del panorama svizzero come il cantante Loco Escrito, il giornalista e comico Stefan Büsser, l’ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher e il duo comico Full House. In lizza per l’ambìto premio c’erano dodici iniziative in quattro categorie.

I vincitori

Categoria «Singolo»
Lisa Matzinger (anno di nascita 2009), Thierachern (BE)
Lisa ha creato oltre cento animaletti in feltro a forma di volpe, riccio, chiocciola, gatto, orsetto lavatore o koala con resti di lana, acqua e sapone. Per venderli ha costruito un banchetto e inventato uno slogan: «Qui non si compra solo un dolce animaletto, ma si regala anche un futuro migliore a un bambino». Con la sua iniziativa, Lisa ha raccolto 300 franchi.

Categoria «Amici e fratelli»
Mirja Baumgartner e Malou Hautle (anno di nascita 2009), Oberriet (SG)
Mirja e Malou hanno cucito sacchetti per le verdure con la stoffa per tende dotandoli di un cartellino laminato per poter applicare le etichette quando si pesa la verdura e la frutta al supermercato. Chi acquistava i loro sacchetti prendeva due piccioni con una fava: regalava opportunità di istruzione ai bambini brasiliani sostenendo le «Settimane delle stelle» e compiva un gesto ecologico a protezione dell’ambiente. Le ragazzine hanno inoltre girato un piccolo video promozionale, diffuso su WhatsApp dalle mamme, e pensato addirittura a un volantino di ringraziamento per gli acquirenti. L’iniziativa ha fruttato 1596 franchi.

Categoria «Famiglia»
Famiglie Howald e Ruckstuhl con Mira, Malin, Tara, Tilia, Fiona, Magnus, Louis e Aurora, Flawil (SG)
Dopo essersi conosciute l’anno scorso in occasione della cerimonia di nomina dei piccoli ambasciatori, le famiglie Howald e Ruckstuhl hanno deciso di unire le forze per le «Settimane delle stelle» con il tema «Best of last 10 years». Hanno così noleggiato una bancarella al mercatino di Natale di Flawil e venduto tazze decorate a mano, cioccolata calda, fiammiferi, lumini, calendari dell’Avvento, panpepato, biscotti di Natale, vin brûlé bianco e punch per bambini. In totale, hanno raccolto 1921 franchi.

Categoria «Scuole»
Scuola Media di Gordola, con l’insegnante Francesca Negroni
Con l’aiuto dell’insegnante, la 2E di Gordola ha scritto e illustrato un libro dal titolo «Racconti dal passato»: una raccolta di pagine di diari che parlano della vita quotidiana viene ritrovata fra mille anni da un essere del futuro, né uomo né donna, metà umano metà computer, che commenta il passato – il nostro presente – dal suo punto di vista. Il libro, illustrato con i disegni degli allievi, è stato stampato in trecento copie. Con questa idea, la classe ha raccolto 3020 franchi.

Oltre tremila bambini hanno raccolto 250 000 franchi per il Brasile
Durante le «Settimane delle stelle», nonostante le limitazioni anti pandemia ancora in vigore oltre tremila bambini hanno raccolto 250 000 franchi a favore di programmi volti a concretizzare il diritto all’istruzione di centinaia di migliaia di bambini brasiliani esclusi dalla scuola perché le loro famiglie sono troppo povere, abitano troppo distante o appartengono a un gruppo emarginato. Il problema si è ulteriormente acutizzato con la pandemia di coronavirus, che ha messo in evidenza l’importanza di poter accedere a piattaforme digitali o a materiale didattico speciale. Con le «Settimane delle stelle» 2021, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein si è attivato affinché i bambini tra i sette e i dodici anni delle regioni amazzoniche abbiano accesso a una buona istruzione e portino a termine la scuola. Sono per esempio stati messi a disposizione strumenti didattici commisurati all’età degli allievi e utilizzabili sia in aula sia da remoto, mentre il corpo insegnante ha imparato a tenere lezioni interessanti anche da casa con l’ausilio di laptop, smartphone e internet.

Le «Settimane delle stelle» godono del sostegno della rivista «Spick».

Maggiori informazioni sulle «Settimane delle stelle»
www.settimanedellestelle.ch

Servizio per le redazioni:
- Clicca qui per le immagini
- Per le richieste di intervista da parte dei media regionali e locali: Jürg Keim, Portavoce Media UNICEF Svizzera e Liechtenstein, 044 317 22 41, [email protected]