Tavola rotonda per i Comuni amici dei bambini

Lo scorso giovedì, a Frauenfeld si è tenuta la quarta tavola rotonda per i Comuni che hanno già ottenuto la distinzione «Comune amico dei bambini» o che stanno svolgendo il processo di certificazione. Suddivisi in due gruppi di approfondimento, i partecipanti hanno discusso le sfide e le possibili soluzioni per una politica della prima infanzia e per il promovimento delle nuove leve a livello di politica comunale.

Runder Tisch KFG 2019

Lo scorso giovedì, i rappresentanti di una ventina di Comuni amici dei bambini hanno accolto l’invito dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein e si sono incontrati a Frauenfeld per uno scambio di esperienze. L’incontro si è focalizzato su due settori tematici di grande attualità a livello comunale: formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia (FEAPI), e promovimento dell’impegno politico di adolescenti e giovani adulti nei Comuni. Coadiuvati da specialisti, i partecipanti hanno discusso le sfide, le misure concrete e le possibili soluzioni.

Il primo gruppo, accompagnato dall’Istituto Marie Meierhofer, si è chinato sulle politiche della prima infanzia. La tendenza a formare famiglie più piccole, l’aumento dell’attività lavorativa da parte di entrambi i genitori e il fatto che già all’asilo si manifestano chiare differenze nello sviluppo tra i bambini provenienti da contesti previlegiati e i coetanei meno fortunati sono argomenti a sostegno dell’introduzione nell’agenda politica del concetto di formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia, e questo non solo per i Comuni amici dei bambini.

Il secondo gruppo ha affrontato la questione del promovimento dell’impegno politico dei giovani a livello comunale. In questo ambito, le autorità incontrano vieppiù difficoltà a trovare candidati qualificati per i loro numerosi uffici, dove i giovani adulti sono mediamente sottorappresentati. Insieme alla Scuola universitaria professionale di tecnica ed economia di Coira – che ha sviluppato il sito PROMO35 per il promovimento delle nuove leve della politica – e all’Associazione dei Comuni Svizzeri – che ha dichiarato il 2019 «Anno del lavoro di milizia» - sono stati discussi gli strumenti pratici volti a rafforzare il sistema di milizia con un’attenzione particolare ai giovani.

La tavola rotonda per i Comuni amici dei bambini, proposta due volte l’anno dall’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, favorisce la collaborazione e il contatto tra le varie amministrazioni, e consente lo scambio di esperienze e di idee, un’opportunità molto apprezzata dai partecipanti. L’evento è stato ospitato dalla Città di Fraunfeld, titolare della distinzione «Comune amico dei bambini» dal 2012.