Rapporto annuale 2018 dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein

Con il vostro aiuto lottiamo per ogni bambino per consentirgli di crescere in un contesto quanto più possibile sereno, a tutto vantaggio del futuro dell’intera comunità.

Côte d'Ivoire 2019
© UNICEF/UN0288500// Frank Dejongh

Migliaia di persone in Svizzera e nel Liechtenstein sostengono l’UNICEF in vari modi per aiutare l’infanzia svantaggiata. Grazie a loro è possibile rendere il mondo un po’ migliore, senza di loro l’UNICEF non sarebbe quello che è: un’organizzazione di persone al fianco dell’infanzia. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti.

Nel 2018, le donazioni versate all’UNICEF Svizzera e Liechtenstein sono state pari a 31,1 milioni di franchi, con i quali l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha finanziato programmi in trentasei paesi e a livello globale, come pure il Centro di Ricerca Innocenti.

I principali settori di attività sono l’istruzione, l’alimentazione, l’igiene, la salute, l’acqua, la protezione dell’infanzia e gli aiuti d’emergenza. Grazie al sostegno che proviene dalla Svizzera e Liechtenstein, sempre più bambini possono iniziare la vita con il piede
giusto, frequentare la scuola e beneficiare di una protezione efficace contro gli abusi, lo sfruttamento e la violenza.

Concretamente, nel 2018 l’UNICEF Svizzera ha stanziato

  • 3,2 milioni di franchi per gli aiuti d’emergenza in quattro paesi;
  • 3,3 milioni di franchi per programmi per l’istruzione nelle Filippine, in Brasile e in altri cinque paesi;
  • 2,7 milioni di franchi per programmi di protezione dell’infanzia in quattro paesi e a livello globale;
  • 7,1 milioni di franchi per programmi a favore della sopravvivenza e dello sviluppo di bambini in Nepal, Liberia e altri undici paesi.