Catherine Russell nuova Direttrice generale dell’UNICEF

Catherine Russell, da oggi Direttrice generale dell’UNICEF, è la quarta donna ai vertici nei 75 anni di storia del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.

Neue UNICEF Exekutivdirektorin Catherine Russell

«È un onore e un privilegio entrare a far parte di questa organizzazione e condurne l’operato a favore dell’infanzia in un momento decisivo come quello attuale, in cui milioni di bambini nel mondo sono ancora alle prese con le ripercussioni della pandemia di coronavirus e di altre crisi. L’UNICEF è in prima linea per la tutela dei loro diritti e del loro futuro», ha dichiarato Catherine Russell.

Tra il 2020 e il 2022, la neo Direttrice generale è stata assistente del Presidente degli Stati Uniti e alla testa dell’Ufficio del personale presidenziale della Casa Bianca, mentre dal 2013 al 2017 era stata attiva quale ambasciatrice speciale per le questioni femminili in seno al Dipartimento di Stato USA. In tale funzione, ha integrato i temi legati al genere in tutti i settori della politica estera statunitense, rappresentato gli Stati Uniti in oltre quarantacinque paesi e collaborato con governi stranieri, organizzazioni multilaterali e la società civile. È stata la principale ideatrice della U.S. Global Strategy to Empower Adolescent Girls, la strategia pionieristica globale per l’emancipazione delle adolescenti.

In precedenza, Catherine Russell era stata assistente supplente del Presidente Barack Obama, consulente senior per le questioni femminili internazionali in seno alla Commissione per le relazioni estere del Senato, procuratrice generale aggiunta al Dipartimento di Giustizia e Direttrice della Commissione giustizia del Senato. Prima di tornare al servizio dello Stato nel 2020, ha insegnato presso l’Istituto di politica della Harvard Kennedy School, è stata co-Direttrice dello Women's Foreign Policy Group, membro del Comitato di Women for Women International, membro del Consiglio di Sesamo apriti, membro del Consiglio dell’organizzazione di utilità pubblica KIVA e membro dell’Initiative Trust Women della Fondazione Thomson Reuters.

Catherine Russell ha conseguito un bachelor of arts in filosofia presso il Boston College e un dottorato in giurisprudenza alla George Washington University Law School.

È l’ottava Direttrice generale dell’UNICEF, che conta 20 000 collaboratrici e collaboratori.

Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.