Sessant’anni di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein quest’anno compie sessant’anni. Da sei decenni, si impegna senza compromessi a favore dell’infanzia nel mondo insieme alle tante persone che lo sostengono. Grazie di cuore!

Sessant’anni di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

«La speranza del mondo risiede nelle generazioni future.» Con queste parole, nel 1946 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò la costituzione di un’organizzazione internazionale a favore dell’infanzia. I primi a beneficiare dell’aiuto dell’UNICEF furono i bambini europei affamati e ammalati dopo anni di guerra, senza distinzione di origine, nazionalità o idee politiche.

L’UNICEF diventò rapidamente una delle più importanti e apprezzate organizzazioni onusiane. A partire dagli anni Cinquanta, venne creata una rete di Comitati nazionali, che nei paesi industrializzati si impegnano per gli interessi dell’organizzazione e raccolgono donazioni per i programmi. Il 13 giugno 1959, fu il turno anche della Svizzera.

Nei primi anni, la principale fonte di guadagno del Comitato svizzero era la vendita di cartoline di Natale e di auguri. Solo negli anni Settanta si cominciò a lanciare appelli alle donazioni per programmi specifici. Nel 1989, le entrate generate dalle donazioni superarono per la prima volta quelle provenienti dalla vendita delle cartoline.

Il 1989 fu anche l’anno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Il trattato, ratificato dalla maggior parte dei paesi ad eccezione degli Stati Uniti, cambiò la visione dell’infanzia e con essa anche l’operato dell’UNICEF. Oltre alle raccolte fondi e alle campagne di informazione, i Comitati nazionali furono così incaricati di monitorare e promuovere l’applicazione dei diritti dell’infanzia nei rispettivi paesi, un obiettivo perseguito anche dall’UNICEF Svizzera con il proprio team Affari pubblici.

Il 2018 è stato a sua volta un anno rilevante per l’UNICEF Svizzera, segnato da importanti cambiamenti, in primis la partenza di Elsbeth Müller dopo ventiquattro anni di impegno e passione alla testa dell’UNICEF Svizzera. L’annessione del Liechtenstein ha poi dato vita al Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, mentre a dicembre i membri hanno potuto per la prima volta eleggere i loro delegati. Queste novità hanno comportato modifiche organizzative interne, grazie alle quali l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha potuto entrare rafforzato nel 2019 sotto la conduzione della nuova Direttrice generale Bettina Junker.

Questo anniversario non sarebbe stato possibile senza l’impegno di innumerevoli persone che hanno regalato il loro tempo, prestato il loro nome, fatto sentire la loro voce e consentito la realizzazione di programmi a favore dell’infanzia nel bisogno. Desideriamo ringraziare tutti coloro che negli ultimi sessant’anni hanno sostenuto, in un modo o nell’altro, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Con il vostro aiuto, lottiamo per ogni bambino, poiché i bambini sono il nostro futuro.