Come sostenere la salute mentale dei vostri figli adolescenti

Qualunque rapporto abbiate con i vostri figli adolescenti, buono o difficile che sia, è importante che mostriate loro di amarli e sostenerli, aiutandoli a superare i momenti difficili. Ecco quattro cose da ricordare quando si comunica con i figli adolescenti.

Madre con suo figlio quattordicenne a Pernambuco, Brasile.

1. Incoraggiateli a esprimere ciò che provano

• Cercate dei modi per comunicare con loro: chiedete come è stata la loro giornata e cos’hanno fatto. Per esempio, potreste coinvolgerli in un’attività come preparare la cena, approfittandone per parlare della giornata trascorsa.
  • Ricordate loro che, di qualsiasi cosa abbiano bisogno, voi ci siete, e che siete pronti ad ascoltare i loro pensieri e le loro emozioni. Bastano poche e semplici parole di incoraggiamento per far sì che siano disposti a condividere con voi ciò che provano.
  • È importante che rispettiate e comprendiate le emozioni che stanno provando, anche quelle che potrebbero farvi sentire a disagio. Se si confidano con voi, potete usare frasi del tipo «capisco», «sembra una situazione difficile» o «mi sembra giusto».
  • Se i vostri figli fanno cose che non approvate, accorgersene può essere facile; cercate però anche di notare le cose giuste che fanno, e di lodarli per questo: può trattarsi anche di cose semplici, come pulire dopo aver usato qualcosa.

«È importante che rispettiate e comprendiate le emozioni che stanno provando, anche quelle che potrebbero farvi sentire a disagio.»

2. Prendetevi il tempo necessario per sostenerli

• Collaborate per creare nuove routine e obiettivi giornalieri realistici. Potreste fare in modo che svolgano qualche faccenda domestica quando non sono a scuola, o stabilire ad esempio che i compiti di scuola vadano finiti prima di cena.
  • Adolescenza significa indipendenza! Cercate di concedere ai vostri figli il tempo e lo spazio necessari per stare per conto proprio. Il bisogno di spazio è parte integrante della crescita.
  • Cercate dei modi per sostenerli e incoraggiateli a fare delle pause (durante i compiti, i lavori domestici o qualsiasi altra cosa stiano facendo) per dedicarsi ad attività che amano. Se si sentono insoddisfatti, cercate di escogitare insieme a loro delle soluzioni ai problemi. Dite loro cosa fare cercando di non imporre la vostra volontà.

3. Cercate di affrontare insieme le situazioni conflittuali

• Ascoltate le opinioni dei vostri figli, cercando di appianare con calma le divergenze. Non dimenticate che chiunque può essere sotto stress!
  • Non discutete mai di un problema quando siete alterati. Allontanatevi, fate un respiro profondo e calmatevi; potrete parlarne con i vostri figli in un momento successivo.
  • Evitate le lotte di potere. Nella situazione mondiale attuale, che suscita incertezza e a volte paura, un adolescente può faticare a mantenere il controllo. Per quanto difficile possa essere al momento, cercate di comprendere il loro desiderio di affermare il proprio controllo in un periodo difficile e non cercate di controbattere o di averla vinta.
  • Siate onesti e trasparenti nei confronti dei vostri figli adolescenti: confessate pure che anche voi state vivendo un momento più difficile del solito. Mostrare loro come gestite le vostre emozioni spiacevoli può aiutarli a capire che non c’è nulla di sbagliato in quello che provano.
  • Se avete dei contrasti, fermatevi un attimo a riflettere sul modo in cui potete risolverli insieme. Potete parlare di questi pensieri con i vostri figli, per mostrare loro quali idee state elaborando.

«Ascoltate le opinioni dei vostri figli, cercando di appianare con calma le divergenze.»

4. Prendetevi cura di voi stessi

Chi si occupa dei figli ha mille cose a cui pensare. Anche voi avete bisogno di cure e sostegno per voi stessi. Mostrando di prendervi cura di voi, date anche un buon esempio ai vostri figli.

• Non esitate a chiedere aiuto ad altri se vi sentite oberati: è una sensazione del tutto normale. Cercate una persona della famiglia o qualcuno con cui parlarne.
  • Dedicate del tempo alle vostre relazioni personali. Cercate di trovare delle persone con le quali condividere emozioni ed esperienze. Ogni giorno, riservate un po’ di tempo per loro, per sondare le vostre emozioni.
  • Durante le vostre giornate, trovate del tempo per fare cose che vi aiutano ad affrontare e gestire lo stress. Comunque sia la vostra giornata, intensa o calma, è risaputo che per il proprio benessere è essenziale trovare del tempo da dedicare a sé stessi. Fare ciò che piace, o semplicemente prendersi qualche minuto di pausa, può aiutare a rilassarsi e ricaricarsi.
  • Sperimentate diverse strategie di comportamento che per voi si dimostrano efficaci. Qualche idea: fare ginnastica, parlare con gli amici, fare progetti, mantenere abitudini e strutture, riflettere su ciò che vi fa sentire riconoscenti e gratificati, fare cose che vi piacciono come ascoltare musica, ballare, tenere un diario.

I suggerimenti di questa guida sono stati elaborati dal Inter-agency Standing Committee Mental Health and Psychosocial Support Reference Group.

Hai bisogno di sostegno nell’ambito della salute psichica? O vuoi semplicemente apprendere di più sull’argomento? Troverai maggiori informazioni qui.