Come sostenere gli adolescenti nei momenti di stress

Mischa Liatowitsch
Mischa Liatowitsch

Sia nel caso che voi e i vostri figli adolescenti andiate d’accordo, sia che abbiate difficoltà, è importante dimostrare che li amate e sostenete e ricordare a voi stessi l’amore reciproco. Ecco alcuni consigli per aiutare gli adolescenti a superare i momenti difficili, pur non rinunciando ad aver cura di voi stessi.

Mutter und Tochter

1. Incoraggiate gli adolescenti a condividere i propri sentimenti

Trovate il modo di parlare con loro. Chiedete come è stata la loro giornata e cosa hanno fatto. Potreste invitarli a svolgere insieme a voi una mansione (come preparare la cena) in modo da impiegare il tempo per fare quattro chiacchiere sulla giornata.

Ricordate ai vostri figli adolescenti che, di qualsiasi cosa abbiano bisogno, voi ci siete, e che siete pronti a dare ascolto ai loro pensieri e alle loro emozioni. È importante che rispettiate e comprendiate le emozioni che stanno provando, anche quelle che potrebbero farvi sentire a disagio. Se i vostri figli adolescenti fanno cose che non approvate, può essere facile accorgersene. Cercate però anche di notare le cose giuste che fanno e di lodarli per queste: possono essere anche cose semplici.

2. Prendetevi il tempo per supportare i vostri figli adolescenti

Trovate alcuni modi per sostenerli e incoraggiarli a prendersi delle pause (dai compiti scolastici o dalle faccende domestiche) per fare cose che a loro piacciono e passare del tempo con i loro amici. Se i vostri figli adolescenti sono frustrati, lavorate insieme a loro per trovare soluzioni ai problemi. Cercate di non imporre la vostra volontà riguardo a quello che devono fare.

Adolescenza significa indipendenza. Cercate di concedere ai vostri figli adolescenti il tempo e lo spazio necessari per stare per conto proprio. Il bisogno di spazio è parte integrante della crescita. Collaborate per creare nuove routine e fissare obiettivi giornalieri realistici.

Ascoltate il punto di vista degli adolescenti e cercate di risolvere i problemi che avete tra di voi con calma. Ricordate: tutti possono essere stressati.

3. Come risolvere il conflitto tra voi e i vostri figli

Ascoltate il punto di vista degli adolescenti e cercate di risolvere i problemi che avete tra di voi con calma. Ricordate: tutti possono essere stressati. Non discutete mai di un problema quando siete alterati. Allontanatevi, fate un respiro profondo e calmatevi: potrete parlarne in un momento successivo con vostro figlio o vostra figlia.

Evitate le lotte di potere Nel mondo attuale, la cui situazione suscita incertezza, gli adolescenti possono faticare a sentirsi in assetto di controllo. Per quanto difficile possa essere un dato momento, cercate di comprendere il desiderio degli adolescenti di affermare il proprio controllo quando si sentono impauriti, piuttosto che controbattere o volere averla vinta a tutti i costi.

Se avete un contrasto, fermatevi un attimo a riflettere sul modo in cui potete risolverlo insieme. Potete discutere di questi pensieri con i vostri figli adolescenti per mostrare il modo in cui state elaborando le idee.

4. Trovate il tempo per prendervi cura di voi

Chi si occupa dei figli ha mille cose a cui pensare. Anche voi avete bisogno di cure e sostegno. Prendendovi cura di voi, date anche un buon esempio ai figli sulla cura di sé.

Non esitate troppo a lungo a chiedere aiuto agli altri se vi sentite oberati: è una sensazione normale e consona. Cercate una persona in famiglia o qualcuno con cui parlarne.

Dedicate del tempo alle vostre relazioni personali. Riservatevi dei ritagli di tempo ogni giorno da trascorrere con persone che vi fanno sentire supportati e compresi. Cercate di trovare persone con cui condividere emozioni ed esperienze. Durante le vostre giornate, trovate tempo per fare cose che vi aiutino ad affrontare e gestire lo stress. Non conta che la vostra giornata sia libera o impegnata: per sentirsi bene, è essenziale trovare del tempo da dedicare a se stessi.

 

Questo testo è basato sulle linee guida dello IASC Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support

Potete trovare linee telefoniche di assistenza e maggiori informazioni sulla salute mentale qui.