Per il programma di vaccinazione COVAX: Tetra Laval dona 10 milioni di Euro

Tetra Laval ha annunciato oggi un contributo di 10 milioni di Euro a sostegno del lavoro dell'UNICEF per distribuire in tutto il mondo i vaccini COVID-19. La donazione è un contributo agli sforzi dell'UNICEF per promuovere l’accesso globale ai vaccini, specialmente nei Paesi a basso reddito. 

Covid-19-Impfung in Nepal

Dall'inizio del 2021, l'UNICEF ha consegnato a nome della COVAX Facility più di 700 milioni di dosi di vaccini COVID-19 a 144 Paesi di tutto il mondo. Inoltre, l'UNICEF ha fornito supporto tecnico e finanziario sul posto in oltre130 Paesi, per far sì che i vaccini vengano effettivamente somministrati, e ha collaborato con partner, Governi e comunità per affrontare le profonde disparità globali di accesso a vaccini COVID-19 salvavita, test, cure e dispositivi di protezione. 

«Negli ultimi due anni, milioni di milioni di bambini hanno condotto un’esistenza sospesa: la pandemia ha chiuso le scuole, interrotto i servizi sanitari e impedito che i bambini avessero contatti con amici e parenti. I bambini vogliono tornare a condurre la vita di prima», ha dichiarato Henrietta Fore, direttore esecutivo dell'UNICEF. «La parità di accesso ai vaccini per tutti i Paesi è il modo più sicuro per uscire dalla pandemia. Ringraziamo Tetra Laval e tutti i nostri donatori e donatrici per aver condiviso questa convinzione, e ci auguriamo che altre organizzazioni, aziende e donatori individuali traggano ispirazione da questo aiuto e siano altrettanto generosi".

«La scienza ci mostra che sconfiggeremo la pandemia solo se raggiungeremo una copertura vaccinale abbastanza elevata a livello globale. Riteniamo importante rendere disponibili fondi all’UNICEF e a COVAX, perché ciò contribuirà alla salute e alla sicurezza di molte persone e, si spera, accelererà il ritorno alla nuova normalità», ha asserito Lars Renström, Presidente del Tetra Laval Group. «Gli obiettivi del nostro gruppo sono incentrati sulla distribuzione sostenibile di alimenti sicuri in tutto il mondo. Sappiamo che il lavoro prezioso dell'UNICEF, volto a garantire la vaccinazione ovunque, va nella stessa direzione».  

L'UNICEF ha recentemente lanciato il suo appello umanitario 2022 ACT-A Humanitarian Action for Children (ACT-A HAC) che invita i donatori e le donatrici a sostenere i Paesi con le quote di vaccinazione più basse, in particolare quelli colpiti da crisi umanitarie complesse. Oltre a finanziare la distribuzione nazionale dei vaccini COVID-19, l'ACT-A HAC invita a donare 933 milioni di dollari per sostenere la distribuzione di servizi di diagnosi, test e cure per i pazienti COVID-19, la fornitura di dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari in prima linea e il rafforzamento dei sistemi sanitari nella lotta contro la pandemia globale nel 2022.  

L'UNICEF, il principale fondo per l’infanzia mondiale, per contribuire a garantire che ogni bambino del mondo abbia l'opportunità di sfruttare appieno il suo potenziale fa affidamento soprattutto sui contributi volontari dei Governi e dei suoi donatori del settore privato, tra cui aziende, fondazioni e singoli.