Giornata mondiale dell'alimentazione 2015

In tutto il mondo, 165 milioni di bambini soffrono la fame e 101 milioni di minori di cinque anni sono gravemente sottopeso a causa della malnutrizione cronica (fame nascosta).

Young girl eating

Soprattutto i bambini sotto i due anni rischiano di subire danni irreversibili

Oltre un terzo di tutti i decessi di bambini nei paesi in sviluppo è riconducibile alla denutrizione e alla malnutrizione. La causa principale della malnutrizione cronica non è la quantità insufficiente di cibo, bensì la carenza di importanti sostanze nutritive. Un apporto sufficiente di queste ultime è importante già durante la gravidanza e rimane fondamentale nei primi due anni di vita. La malnutrizione cronica nei primi mille giorni provoca problemi di sviluppo irreversibili.

Un’alimentazione sana ed equilibrata per una maggiore produttività

Le conseguenze della fame nascosta vanno ben oltre la famiglia che ne soffre, colpiscono intere regioni. I bambini malnutriti sono più soggetti a infezioni e malattie, con potenziali gravi ripercussioni a livello mentale e fisico, ed effetti perniciosi a livello di produttività scolastica e lavorativa.

Affinché i bambini crescano sani e possano sviluppare tutto il loro potenziale, necessitano di un’alimentazione equilibrata.
L’UNICEF si adopera in tutto il mondo affinché la malnutrizione infantile venga riconosciuta e combattuta.


Altre attualità