Migliaia di persone in fuga dal tifone "Koppu"

Domenica mattina, il tifone Koppu ha raggiunto le coste dell’isola filippina di Luzon con violenti nubifragi e forti venti, causando inondazioni e scoscendimenti che hanno lasciato l’area colpita senza corrente. Strade e ponti sono inagibili, i canali di comunicazione sono interrotti.

Taifun Koppu 2015

Il governo filippino ha dichiarato che più di 55 000 persone sono state evacuate e oltre 12 000 famiglie sono state distribuite in 136 centri di accoglienza.

La priorità dell’UNICEF è dare protezione ai bambini. Gli effetti di una catastrofe naturale sull’infanzia sono devastanti: acqua contaminata, carenza di cibo e malattie come il colera o la diarrea mettono a repentaglio soprattutto la vita dei più piccoli.

Koppu si è intanto spostato verso l’interno dell’isola, più montagnoso. I villaggi sono difficilmente raggiungibili e l’UNICEF è in apprensione per l’infanzia locale. Esperti sono pronti a rifornire le famiglie con pastiglie per la purificazione dell’acqua, corredi per l’igiene personale, farmaci, alimenti terapeutici, tende, generatori e materiale scolastico.

Aiutate anche voi le famiglie nel bisogno con una donazione. Grazie di cuore per il prezioso sostegno!


Altre attualità