L'UNICEF interviene alle isole Figi e Tonga

Nella notte tra sabato e domenica, le isole Figi sono state devastate da Winston, il ciclone più potente ad aver mai colpito l’arcipelago. L’UNICEF è sul posto e distribuisce beni di prima necessità.

Fiji

Ampie aree del paese sono rimaste per 24 ore senza elettricità e in parte senza acqua. Il governo ha decretato lo stato di emergenza, creato 758 alloggi di fortuna e richiesto aiuti internazionali. Al momento, non è possibile fornire dati precisi sui danni, poiché la comunicazione, in particolar modo con le isole più discoste, è ancora difficoltosa.

400 000 persone, di cui 165 000 bambini, sono colpite dalla catastrofe: è lecito supporre che numerose famiglie abbiano perso le loro case, i raccolti e tutto ciò che possedevano. Le preoccupazioni dell’UNICEF sono volte principalmente ai bambini, alle donne incinte e alle madri allattanti.

D’intesa con il governo, l’UNICEF è intervenuto distribuendo contenitori per l’acqua, pastiglie per la purificazione dell’acqua, corredi sanitari – inclusi i vaccini –, cibo, materiale didattico e tende. Per stanziare i 5 milioni di dollari necessari, è stato lanciato un appello a effettuare donazioni.

Il fondo per le emergenze dell’UNICEF è sempre pronto all’uso. Con una donazione, ci permettete di distribuire rapidamente beni di prima necessità e di salvare la vita di numerosi bambini nelle regioni colpite da crisi e catastrofi.


Altre attualità