Visita a un programma in Malawi

Sette collaboratori della MSC Crociere hanno accompagnato l’UNICEF durante una visita a un programma in Malawi. Hanno così potuto constatare di prima mano quanto il generoso impegno del loro datore di lavoro e dei suoi clienti faccia la differenza nelle comunità, nei centri sanitari e negli ospedali del paese.

Malawi 2018

Da molti anni, la MSC Crociere si impegna per i bambini gravemente denutriti del Malawi e settimana scorsa sette suoi collaboratori hanno potuto constatare di persona gli effetti di tale contributo. Gli ambasciatori «MSC for UNICEF», provenienti da Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile e Sudafrica, hanno per esempio dato una mano durante le visite alle quali i bambini vengono sottoposti nei centri sanitari per individuare i sintomi della denutrizione acuta grave e partecipato ai corsi di cucina che forniscono alle madri preziosi suggerimenti per pasti sani ed equilibrati. Il programma prevedeva inoltre una visita a una scuola che attua il concetto «Living Schoolyards» e a una fabbrica in cui viene prodotta Plumpy’ Nut, una pasta arricchita di proteine e sali minerali.

Malawi 2018

La MSC Crociere raccoglie fondi a favore dell’UNICEF tra i passeggeri delle sue navi dal 2009. Finora, nell’ambito dell’iniziativa «Get on board for children» sono stati donati nove milioni di euro. L’attenzione è incentrata in particolare sul Malawi, dove negli ultimi anni siccità e inondazioni estreme hanno causato una drammatica insicurezza alimentare e decine di migliaia di bambini sono affetti da denutrizione acuta grave.