Importanti compagnie aeree sostengono l’UNICEF nel quadro dell’iniziativa COVAX

Una decina abbondante di importanti compagnie aeree ha sottoscritto un accordo con l’UNICEF e si impegna così a dare la priorità a trasporti di beni di prima necessità. 

© UNICEF/UN0375877/Vera
Collaboratori dell’UNICEF all’arrivo di un aereo con 32 tonnellate di vaccini e beni di prima necessità. Aeroporto di Caracas, Venezuela, 23 novembre 2020

Affinché i vaccini contro il Covid-19, farmaci salvavita, apparecchi medici e altri beni di prima necessità possano essere distribuiti in tutto il mondo, l’UNICEF ha lanciato una speciale iniziativa umanitaria, alla quale ha aderito una decina di importanti compagnie aeree, tra cui la Lufthansa Cargo, l’Air France/KLM e la Singapore Airlines. Queste aziende si impegnano a dare la priorità ai trasporti umanitari, a garantire provvedimenti come il controllo della temperatura e la messa in sicurezza del carico, e all’occorrenza a mettere a disposizione capacità maggiori.

«La consegna di questi vaccini salvavita è un’impresa monumentale e complessa, considerati i volumi che devono essere trasportati, i requisiti della catena del freddo, il numero di consegne previste e la diversità delle rotte», ha dichiarato Etleva Kadilli, Direttrice della divisione Forniture dell’UNICEF. 

Questo accordo per trasporti umanitari è parte dell’iniziativa COVAX per un’equa distribuzione dei vaccini contro il Covid-19. Sulla base del piano di distribuzione e di ripartizione di tale iniziativa, dall’inizio del 2021 145 paesi riceveranno un numero di dosi utile a vaccinare in media il 3 per cento circa della rispettiva popolazione, nella misura in cui tutti i requisiti siano soddisfatti e le scadenze rispettate.

A lungo termine, l’iniziativa consentirà pure di mettere a punto un meccanismo logistico globale applicabile nella gestione di altre crisi umanitarie e sanitarie. Un trasporto sicuro, puntuale ed efficiente di beni di prima necessità è decisivo perché bambini e famiglie abbiano accesso a prestazioni salvavita.