UNICEF Svizzera e Liechtenstein diventa membro della Rete svizzera diritti del bambino

Da marzo 2020 UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna in virtù del suo status di osservatore nella Rete svizzera diritti del bambino. Con la decisione di diventare membri a pieno titolo, ci si prefigge di rafforzare il ruolo comune di attore centrale per la presentazione dei rapporti della società civile sulla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. 

© UNICEF/UN0572403/Mahari

La Rete svizzera diritti del bambino comprende fino ad oggi 59 organizzazioni affiliate appartenenti ai settori protezione dell’infanzia e promozione dell’infanzia e della gioventù, nonché organizzazioni specializzate che lavorano con e per i bambini. Insieme, si impegnano per il riconoscimento e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, monitorandone l’applicazione, formulando raccomandazioni e approfondendo aspetti importanti – anche attraverso un vivace scambio con le autorità e altre organizzazioni. Con le sue attività, la Rete si prefigge la piena attuazione della convenzione sui diritti dell’infanzia e persegue così un importante obiettivo strategico di UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Da un lato, l’adesione permette di condividere meglio le risorse e di sfruttare le sinergie esistenti nell’ambito della presentazione dei rapporti sulla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia; dall’altro, favorisce il networking sistematico con importanti attori e attrici, i che rafforza in tutta la Svizzera il lavoro di informazione e sensibilizzazione sulle questioni relative ai diritti dell’infanzia, e porta avanti con una voce forte l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia. L’impegno di UNICEF Svizzera e Liechtenstein nella Rete diritti del bambino perfeziona così l’approccio olistico nell’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e rafforza l’azione congiunta negli ambiti del monitoraggio, della sensibilizzazione e della lobbying politica. Ne consegue una maggior visibilità e un maggior impatto nell’interesse dei bambini e dei loro diritti. 

UNICEF Svizzera e Liechtenstein è felice di collaborare con la Rete diritti del bambino. In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, il 20 novembre, la Rete svizzera diritti del bambino ha pubblicato una presa di posizione contenente richieste su questioni centrali relative ai diritti dell'infanzia, in merito alle quali la Svizzera dovrebbe continuare a migliorare. Anche UNICEF Svizzera e Liechtenstein, in qualità di membro ufficiale, ha sottoscritto la presa di posizione indicando i passi che la Confederazione, i Cantoni e la società civile dovranno compiere nei prossimi anni al fine di attuare i diritti dell’infanzia.

Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.