Sessione dei giovani Liechtenstein: ampio consenso nel dibattito sull’energia

Sabato 23 settembre, adolescenti e giovani adulti interessati alla politica si sono incontrati nel Landtag del Liechtenstein nell’ambito dell’8ª sessione dei giovani, per elaborare richieste congiunte incentrate sui temi «energia e uscita». Quest’anno UNICEF Svizzera e Liechtenstein sostiene per la prima volta la sessione dei giovani. 

Teilnehmende der Jugendsession im Diskurs.

Dal 2015, una volta all’anno il Consiglio della gioventù del Liechtenstein organizza la sessione dei giovani. L’obiettivo di questo progetto è integrare nel Landtag le opinioni delle persone giovani. Quest’anno i soggetti coinvolti hanno dibattuto sui temi «energia e uscita». Il Consiglio della gioventù ha perciò invitato i due esperti Markus Büchel, dell’animazione socioculturale giovanile Offene Jugendarbeit (OJA), e Michael Meirer, della Società per la protezione dell’ambiente del Liechtenstein (LGU).

 Si è poi svolta una discussione dei partecipanti su vari problemi e soluzioni e sono state elaborate in piccoli gruppi le esigenze concrete. Le richieste sono state elaborate tra l’altro da quattro rappresentanti della lista giovani e da quattro rappresentanti della sezione giovani del Partito Progressista dei Cittadini (FBP).

Nel pomeriggio, le persone partecipanti si sono incontrate nella sala plenaria per discutere delle richieste. Sotto la guida di Michael Schädler, Presidente del Consiglio della gioventù, si è votato per decidere quali richieste consegnare al Parlamento. Dai posti riservati agli spettatori, sette deputati del Landtag, tra cui il capo del governo Daniel Risch, hanno assistito alla discussione e alle votazioni. Era presente sul posto anche Florian Hadatsch in qualità di rappresentante di UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Priorità dei contenuti

Delle otto richieste, due erano incentrate sull’uscita: a questo proposito, è stata chiesta la consegna gratuita di bracciali per controllare se le bevande contengono sedativi. Per molti dei giovani partecipanti, tuttavia, le tematiche del clima avevano una chiara priorità: la maggior parte delle richieste sull’energia era chiaramente incentrata sulla protezione del clima. Non stupisce quindi che la richiesta «Autarchia energetica» della sezione giovani FBP abbia ricevuto il maggior numero di consensi e sia stata scelta come mozione da consegnare al Parlamento sotto forma di petizione.

Dopo un discorso di saluto conclusivo da parte del ministro degli affari sociali Manuel Frick, la costruttiva giornata si è conclusa con un aperitivo per tutte le persone partecipanti e presenti. La sessione dei giovani di quest’anno si è svolta con grande soddisfazione di tutte le persone coinvolte. «Sono stata colpita dalla rapidità con cui i giovani hanno elaborato le varie richieste», ha osservato Dagmar Bühler-Nigsch, deputata del Landtag. Il capo del governo Daniel Risch ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione: «Ora dobbiamo decidere riguardo alle soluzioni per i problemi del futuro.» Anche i deputati del Landtag Franziska Hoop e Daniel Oehry sono apparsi entusiasti dell’impegno degli adolescenti. «Mi auguro che l’anno prossimo partecipi un numero ancora maggiore di giovani», ha commentato Franziska Hoop.

Il Consiglio della gioventù sarà felice di portare avanti anche nei prossimi anni questo gratificante progetto, contribuendo così alla partecipazione dei giovani alla politica nel Liechtenstein.