Foto UNICEF dell’anno 2023

La foto UNICEF dell’anno 2023 ritrae un momento di spensieratezza sotto le nubi minacciose della guerra, su un prato nel nordovest dell’Ucraina.

©Patryk Jaracz

La foto vincitrice: la luce fende le tenebre

Alina, cinque anni, impara ad andare in bicicletta accompagnata dalle amichette. La notte prima un drone russo aveva incendiato un deposito di petrolio. La foto vincitrice di quest’anno, del fotografo polacco Patryk Jaracz, simboleggia la luce della resilienza e della gioia fanciullesche, che fende le tenebre delle guerre, dei conflitti e delle catastrofi mondiali. 

Il fotografo e documentarista polacco Patryk Jaracz è operativo sul posto e racconta sin dallo scoppio della guerra gli avvenimenti in Ucraina. In questo caso è stato distrutto solo un serbatoio di petrolio, non un’abitazione, un ospedale o una scuola. Dal suo scoppio nel febbraio del 2022 la guerra non si manifesta ogni giorno e in ogni luogo nello stesso modo all’interno della vasta Ucraina, tanto che non è riuscita a spegnere del tutto la luce dei bambini ucraini. Il fotografo lo mostra in quest’immagine. Allo stesso tempo, però, nel suo reportage mette in evidenza le ferite inflitte alla psiche e al corpo dei bambini ucraini.


Dove le crisi minacciano la vita dei più piccoli, l’UNICEF è una delle prime organizzazioni sul posto, fornendo importanti beni di prima necessità e offrendo ai bambini assistenza completa e protezione. Con una donazione generica e non vincolata lei permette all’UNICEF di aiutare i bambini che ne hanno più bisogno, in qualsiasi momento e ovunque. Grazie di cuore! 

Donazione generale

Importo della donazione:
CHF